uva

Membro Storico
Proprietario Casa
proposta a 442 ( quindi acquirente risparmia 3)
venditrice prende 442, e paga per provvigioni 3 IVA compresa ( intascando 349, due più del previsto)
Mi pare ti sia confusa con le cifre.

Proposta a 342 (invece di 345) in modo che l'acquirente risparmia (345 - 342 =) 3.
Paga all'Agenzia la provvigione: il 3% di 342 +IVA.

La venditrice incassa dall'acquirente 342, paga all'Agenzia 3 di provvigioni (IVA compresa), quindi intasca 339. Le rimangono 2 in più rispetto ai 337 pattuiti inizialmente con l'Agenzia.

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi teme che tu possa rifiutare la proposta, o accordarti diversamente con l'acquirente; trattasi di coda di paglia.

Secondo me propone di vendere comunque a 345, ma degli 8 "in più" quattro li prende l'agenzia, e 4 la venditrice.

Io proporrei seriamente un altro accordo ;
proposta a 442 ( quindi acquirente risparmia 3)
venditrice prende 442, e paga per provvigioni 3 IVA compresa ( intascando 349, due più del previsto)
L'agenzia prende 3 IVA compresa dalla venditrice, e si accontenta di quello invece degli 8 che si aspettava per le pastette organizzate.

A queste condizioni, o simili, procederei.
Le due parti ci guadagnano qualcosa in più del previsto, e l'agenzia prende meno, pagando la poca trasparenza, ma comunque salvando l'affare.
E non ci sono problemi di soldi che passano di mano in nero.
Ho accettato la proposta a 3
In che senso?
L'acquirente presenta un'altra proposta a (345 - 4 =) 341, tu l'accetti ma incassi 337 come pattuito con l'Agenzia?
no io accetterei quella a 345 e ne incasserei 341. E 4 se li prenderebbe lui. Il foglio da 337 non ha alcun valore...come diceva l’avvocato e loro lo sanno quindi hanno cercato una mediazione.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
no io accetterei quella a 345 e ne incasserei 341. E 4 se li prenderebbe lui.
Non mi pare corretto nei confronti dell'acquirente, a cui dicevi di tenere .
Esattamente... perché sa che non ha agito nella legalità, nonostante molti qui dentro affermassero il contrario.
Si, ma secondo me non puoi passare nemmeno tu da "furbetta", partecipando allo "spegnimento" dell'acquirente.
Anche l'acquirente deve avere un "risparmio" in questa vicenda .

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se così fosse l'acquirente rimarrebbe "fregato" come prima!
Oltre a pagare l'immobile 345 invece di 337 deve pagare la provvigione all'Agenzia (pare che si sia accordato per il 3% invece che 4% come propostogli inizialmente) calcolata su 345.
Si loro hanno proposto 345 con 3% provvigione. Li ho sentiti per spiegargli la situazione e mi hanno detto di accettare questa proposta per chiudere il cerchio (scadeva oggi) dopodiché vedremo cosa fare. Il foglio dei 337 non aveva valore. Con loro mi sarei accordata per 340 e loro hanno detto che per 5000 euro non volevano alzare ulteriori polemiche. Mi accorderò io con loro per lasciargli la cucina o cose così.

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non mi pare corretto nei confronti dell'acquirente, a cui dicevi di tenere .

Si, ma secondo me non puoi passare nemmeno tu da "furbetta", partecipando allo "spegnimento" dell'acquirente.
Anche l'acquirente deve avere un "risparmio" in questa vicenda .
Ho risposto sotto. Hai ragione li ho sentiti apposta appena mi hanno chiamata. E ho fatto come hanno suggerito loro alla fine. Gli avevo anche proposto di non firmare e di andare in ulteriore trattativa o di aspettare la scadenza del mandato. Ma mi hanno detto di fare così

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità