FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando lavoravo io a Milano era famoso un certo marchio in franchising che si comportava così per prassi; tentavano di fare il "supero" con ogni cliente, con mezzi ancora più subdoli e approfittando delle persone più fragili.
Spesso il gioco funzionava, ma non sempre.
Credo ci siano ancora ex clienti furibondi in giro.
Si lo diceva anche l’avvocato ma mi diceva anche che è difficilissimo che se si va in causa diano ragione all’agenzia perché sono dei raggiri abbastanza facili da dimostrare soprattutto se metti venditore e acquirente insieme. Inoltre ripeto che i fogli che mi ha fatto firmare sono su carta bianca, senza data, inviati via mail e lui non ha nemmeno gli originali... secondo l’avvocato non hanno alcun valore legale per lui. Anche perché non avendo la data potrei facilmente dire che me lo ha fatto firmare dopo che aveva già avuto l’offerta dei 345... cosa che poi ha fatto!

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Bisognerebbe sempre avere il documento in mano e leggere direttamente per esprimere "sentenze" ...magari è formulato ad integrazione/variazione del primo.
No il documento è un foglio bianco senza data con scritto “io sono disposta a vendere a 345, 10-20% al preliminare, consegna 20 gg dal rogito” Punto. Nessun rimando al mandato, all’offerta ecc. E sai perché non c’è rimando all’offerta? Perché me lo ha fatto firmare facendomi credere che l’offerta era di 335-337 quando già ne aveva una da 345

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non l’ho vista così. Lo ho chiamato per chiedergli un consiglio. Ha visto le carte e mi ha dato un parere professionale. Punto

Vedi come si possano avere "visuali" diverse di un fatto apparentemente inequivocabile.

Io da un "azzeccagarbugli" che prima afferma una cosa (truffa) e poi vira dicendo che non val la pena citare a Giudizio (bella forza...mancano i presupposti) ...ma basta un suo "ammonimento " (che si farebbe pagare?) manco fosse un esponente della Magistratura...non gli farei "arbitrare" nemmeno una partita di calcetto all'oratorio.

Interessante poi che lavori pure su tali tematiche ...ma con i grandi gruppi franchising o meno...vien da pensare che solitamente sia per difendere costoro (è non i clienti "raggirati").

Chiudo ripetendo quanto espresso: accetta la proposta dei 345 ma mettendo "nero su bianco" un Preliminare dove siano ben specificate tutte le clausole necessarie e che fissi il compenso al 2% sul prezzo di 345 sia per il compratore che per il venditore.
Così servirà di lezione anche al "volpone".

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
accetta la proposta dei 345 ma mettendo "nero su bianco" un Preliminare dove siano ben specificate tutte le clausole necessarie e che fissi il compenso al 2% sul prezzo di 345 sia per il compratore che per il venditore.
Le due parti possono ben firmare un preliminare, senza che sia l'agenzia a predisporlo, ma l'accordo per le provvigioni deve essere preso con l'agenzia.
Io vedrei meglio un preliminare predisposto, a questo punto dall'avvocato, a 337.
Le provvigioni sarebbero dovute solo dalla parte acquirente, e la lezione al volpone sarebbe più efficace.
Tra l'altro , mi piacerebbe leggere la condizione sospensiva contenuta nella proposta attuale.
vien da pensare che solitamente sia per difendere costoro (è non i clienti "raggirati").
Questo è un dubbio che condivido; magari però non si occupa del grande gruppo che fa del supero uno stile di vita.

Ultima considerazione; voler acquistare un immobile di un certo prezzo non bassissimo, senza avere certezze sul mutuo, e quindi mettere una condizione sospensiva, mi pare decisamente una scelta non ottimale.
Spero che gli acquirenti siano perlomeno andati in banca a chiedere una predelibera reddituale, per non far perdere e perdere tempo.

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le due parti possono ben firmare un preliminare, senza che sia l'agenzia a predisporlo, ma l'accordo per le provvigioni deve essere preso con l'agenzia.
Io vedrei meglio un preliminare predisposto, a questo punto dall'avvocato, a 337.
Le provvigioni sarebbero dovute solo dalla parte acquirente, e la lezione al volpone sarebbe più efficace.
Tra l'altro , mi piacerebbe leggere la condizione sospensiva contenuta nella proposta attuale.

Questo è un dubbio che condivido; magari però non si occupa del grande gruppo che fa del supero uno stile di vita.

Ultima considerazione; voler acquistare un immobile di un certo prezzo non bassissimo, senza avere certezze sul mutuo, e quindi mettere una condizione sospensiva, mi pare decisamente una scelta non ottimale.
Spero che gli acquirenti siano perlomeno andati in banca a chiedere una predelibera reddituale, per non far perdere e perdere tempo.
Si l’hanno richiesta. Sono dipendenti a tempo indeterminato. Lo hanno fatto per estrema tutela e perché l’agente gli ha detto che non avevo fretta di vendere..........

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma l'accordo per le provvigioni deve essere preso con l'agenzia...
Pacifico...pensavo si capisse.

Per la "seconda"...hai ragione...avevo fatto un calcolo spannometricamente...calcolatrice alla mano la parte acquirente non avrebbe vantaggio...bisognerebbe riparametrare prezzo e % e probabilmente si arriverebbe al medesimo punto.

Ultima modifica:

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando lavoravo io a Milano era famoso un certo marchio in franchising che si comportava così per prassi; tentavano di fare il "supero" con ogni cliente, con mezzi ancora più subdoli e approfittando delle persone più fragili.
Spesso il gioco funzionava, ma non sempre.
Credo ci siano ancora ex clienti furibondi in giro.
Giusto per aggiornarvi: l’agente mi ha chiesto di incontrarci per trovare un accordo su questo “supero”. Propone di fare 4 e 4 di questi 8000 euro.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l’agente mi ha chiesto di incontrarci per trovare un accordo su questo “supero”. Propone di fare 4 e 4 di questi 8000 euro.
Quindi teme che tu possa rifiutare la proposta, o accordarti diversamente con l'acquirente; trattasi di coda di paglia.
In che senso?
L'acquirente presenta un'altra proposta a (345 - 4 =) 341, tu l'accetti ma incassi 337 come pattuito con l'Agenzia?
Secondo me propone di vendere comunque a 345, ma degli 8 "in più" quattro li prende l'agenzia, e 4 la venditrice.

Io proporrei seriamente un altro accordo ;
proposta a 442 ( quindi acquirente risparmia 3)
venditrice prende 442, e paga per provvigioni 3 IVA compresa ( intascando 339, due più del previsto)
L'agenzia prende 3 IVA compresa dalla venditrice, e si accontenta di quello invece degli 8 che si aspettava per le pastette organizzate.

A queste condizioni, o simili, procederei.
Le due parti ci guadagnano qualcosa in più del previsto, e l'agenzia prende meno, pagando la poca trasparenza, ma comunque salvando l'affare.
E non ci sono problemi di soldi che passano di mano in nero.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me propone di vendere comunque a 345, ma degli 8 "in più" quattro li prende l'agenzia, e 4 la venditrice.
Se così fosse l'acquirente rimarrebbe "fregato" come prima!
Oltre a pagare l'immobile 345 invece di 337 deve pagare la provvigione all'Agenzia (pare che si sia accordato per il 3% invece che 4% come propostogli inizialmente) calcolata su 345.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità