Ho sfogliato, confesso sommariamente, il rapporto.
Sono rimasto alquanto sorpreso dai "dati" presi in considerazione.
Inquinamento: ne riscontrano di piu nell'abitato che nelle autostrade extraurbane, che rientrano nei parametri
Voci di svantaggi: perdita di oltre 3 mld in pedaggi autostradali, perdita di accise x carburanti di circa 1 mld. ( sul risultato negativo di 7 sono le voci più rilevanti.)
Traffico: si è visto che tanto la quota prevalente non si sposta sulla ferrovia.
E tanto la rete autostradale ha un basso impiego anche ora.
Finora diffidavo di chi sostiene che certe decisioni sono "politiche": adesso il concetto mi è stato chiarito. Agli estensori del rapporto non è stato passato l ' input primario: non vogliamo più i treni di Tir sulle autostrade. Con buona pace di Soc. autostrade, Eni, Fiat et similia, ecc.
Detta così sembra un assunto per partito preso, ma per arrivare a dimostrare il No-Tav per il fatto che ci perdono i gestori della rete autostradale, non avevamo bisogno di un comitato di esperti.
Tralascio commenti sulla composizione dei relatori e sul non firmatario