Luigi Criscuolo

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I primi superano per 7 miliardi di € i secondi.
secondo me mentre i costi sono di abbastanza facile determinazione con una approssimazione di +/- 25% i benefici sono inquantificabili: sono come la pelle dello scroto (che si può tirare come si vuole).
Torno a ripetere: oggi il Colosseo, con tutti quelli che si mettono di traverso, non si costruirebbe. Tuttavia il nuovo stadio della Roma ha buone possibilità che sia costruito.
 

Antonio Abiuso

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Caro @Gianco, non so tu (e non te l'auguro) ma io, quando "...l'opera sarà terminata..." mi troverò - se Bergoglio ci dice il Vero - a volteggiare nell'Empireo ma non certo a transitare nei trafori della TAV (forse da fantasma?). Il motivo è semplice: detesto i cugini d'oltralpe, anche se l'idioma mi è usuale in quanto da bambino lo parlavo correntemente con la mia nonna materna ch'era francese di schiatta nobile (contessa per nomina napoleonica essendo essa d'origine Corsa). Tal ché per volontà testamentaria di mia madre, che ci teneva molto al patriziato, per rispettarla dovetti mio malgrado far aggiungere nel lontano 1978 al mio cognome paterno (Abiuso) quello suo (Rinaldi), ma che peraltro nella pratica tralascio sempre. Con l'occasione te ne racconto una perché è un'amenità.
La nonna per tutto il periodo bellico, e molto oltre (morì poi centenaria a Roma presso un fratello di mia madre), parlava sempre - specie con me - in francese, stizzita dal fatto di venire considerata cittadina d'una nazione in guerra con la nostra e quindi assoggettata a dei frequenti controlli autoritativi. In pratica avveniva che periodicamente si presentavano a casa due questurini a chiedere dove stava la 'contessa Rinaldi'. Mia nonna dalla sua stanza gli urlava "je sui ICI!". Dopodiché costoro si accomodavano in salotto a gustare i pasticcini e il the offertigli da mia madre, mentre io gli cantavo alla Charle Trenet " douce France, le pais de mon enfance...".
Nonostante tutto erano anche simpatici. Uno era un ex pescatore siciliano che mi insegnò a fare i nodi marinari (tecnica rimastami preziosa quando poi mi trovai ad andar per mare da militare e poi per tantissimi anni da...turista). Divertente vero? Mah, quanti ricordi!
 

Antonio Abiuso

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siamo almeno in due: da circa 15 anni non vedo più neanche la serata finale.
secondo me mentre i costi sono di abbastanza facile determinazione con una approssimazione di +/- 25% i benefici sono inquantificabili: sono come la pelle dello scroto (che si può tirare come si vuole).
Torno a ripetere: oggi il Colosseo, con tutti quelli che si mettono di traverso, non si costruirebbe. Tuttavia il nuovo stadio della Roma ha buone possibilità che sia costruito.
Ero diciottenne quando ascoltai alla radio il primo Festival vinto da Nilla Pizzi con "grazie dei fior"; orchestra se non erro di Cinico Angelini. Dopo di che, saluti e grazie!
Sui costi TAV dubito che siano stati conteggiati anche quelli per riempire il "buco" che a detta del'ineffabile Di Maio neppure esiste. Circa 'i benefici' vedo @Criscuolo che mi hai dato ragione. Sulla pelle non mi pronuncio ma di scroti che ci governano ne vedo 3. Quanto al nuovo stadio della Roma non dubito che sarà fatto (il dio pallone da noi regna e governa impunemente) ma di certo non durerà come il Colosseo!
 

alberto bianchi

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Mi sa che dobbiamo ricrederci su La o Il TGV.
Se consideriamo che i precursori, almeno in Europa, sono stati i francesi ad utilizzare tale sistema di trasporto, di cui abbiamo "copiato" l'acronimo", dovremmo accettare anche il genere maschile.
Le TGV (Train à Grande Vitesse) - Français Authentique
Quando nell'estate del 1967, ancora studente delle superiori, mi recai a Nizza da mio cugino per passare le vacanze, tale sigla ancora non esisteva per cui sono parzialmente giustificato. Quell'estate, visto che mio cugino doveva andare a lavorare, dopo una settimana misi un annuncio su Nice Matin, Agence Havas, in cerca di un lavoretto, tanto per non annoiarmi. Mi arrivarono 2 proposte, una dalla Corsica e l'altra dalla Città dei Profumi, Grasse.Scelsi quest'ultima e andai a fare "le plongeur" per un mese. Fu la prima esperienza lavorativa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io a scuola ho imparato il francese, ovviamente scolastico ed i nodi li ho imparati da boy scout, esperienza, quest'ultima, molto utile per i ragazzini dai 10 anni in su dove s'impara l'ordine, il rispetto e la gerarchia. E' una vita a contatto diretto con la natura, rispettandola. Ho fatto tanti campeggi nelle vecchie tende militari, imparando ad essere autosufficienti o a vivere in gruppo. Si impara ad affrontare tanti ostacoli connessi a quel tipo di vita. Ho imparato l'alfabeto morse, ad orientarmi in montagna. Vita che augurerei a tanti che vivono per i videogiochi e con il telefonino sempre fra le dita.
 

Elisabetta48

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i cugini d'oltralpe
Una volta mi trovavo in Francia e in TV stava passando un servizio sul Giro d'Italia. I nostri ciclisti venivano chiamati allo stesso modo. Mi aveva fatto sorridere.
Grazie per aver condiviso quel tuo ricordo. Sei bravo a raccontare: poche pennellate e sembra di vedere la scena. E quanto all'Empireo...non mettiamo limiti alla Provvidenza...
Mi sa che dobbiamo ricrederci
In realtà nei documenti ufficiali l'acronimo usato è NLTL (Nuova linea Torino Lione). Probabilmente si è passati a TAV solo perchè l'altro è impronunciabile. Certamente anche per noi TAV è il treno e per un treno uso IL, non mi va di usare IL se parlo della linea, anche se a qualcuno disturba...
è giunto, come recitano gli odierni quotidiani, il responso tecnico sui costi/benefici
Responso uscito da una commissione prevenuta. Sui quotidiani sono riportate anche le prese di posizione dei suoi componenti risalenti a prima che la commissione fosse insediata. Ce l'hai una bella frase in Francese anche per questo?
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
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Una volta mi trovavo in Francia e in TV stava passando un servizio sul Giro d'Italia. I nostri ciclisti venivano chiamati allo stesso modo. Mi aveva fatto sorridere.
Grazie per aver condiviso quel tuo ricordo. Sei bravo a raccontare: poche pennellate e sembra di vedere la scena. E quanto all'Empireo...non mettiamo limiti alla Provvidenza...

In realtà nei documenti ufficiali l'acronimo usato è NLTL (Nuova linea Torino Lione). Probabilmente si è passati a TAV solo perchè l'altro è impronunciabile. Certamente anche per noi TAV è il treno e per un treno uso IL, non mi va di usare IL se parlo della linea, anche se a qualcuno disturba...

Responso uscito da una commissione prevenuta. Sui quotidiani sono riportate anche le prese di posizione dei suoi componenti risalenti a prima che la commissione fosse insediata. Ce l'hai una bella frase in Francese anche per questo?
Te la fornisco subito: '****e' (va bene anche inteso al...plurale!).
Onorato @Elisabetta48 del tuo gentile plauso. Quanto ai limiti della Provvidenza continuo, fin che posso, a tenerli....elastici.
Impagabili @Gianco certe esperienze giovanili. Avrai sicuramente ben imparato anche il 'morse'; come me che, non fò per dire, dopo 24 mesi di naja sull'incrociatore Montecuccoli ne uscii congedato come 'radiotelegrafista di 1^ classe' e il grado di guardiamarina (assieme, senza falsa modestia, ad una lauretta). Bei tempi!
@alberto bianchi non ho afferrato, ma in Francia facevi il tuffatore in piscina o il lavapiatti in cucina?
 

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