gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
....., ma per le opere sul tracciato necessarie alla linea, in Valle: qui l'impatto è certamente importante; verrebbe a crearsi una barriera che separerebbe fisicamente la sinistra e destra orografica della valle; anche lì però presumo ci potrebbero essere dei rimedi (galleria o sopraelevata).

...Basty, la barriera di cui lei parla in bassa valle già esiste ed è stata creata a partire dagli anni '80 con la costruzione della A32, completata nel '94 e realizzata (a parte la galleria di Bussoleno) con uno strano concetto di impatto ambientale visto che, praticamente da Rivoli a Susa, tutto il tracciato risulta su viadotto o comunque rialzato rispetto al piano di campagna e si è andata ad inserire tra le barriere già esistenti di una linea ferroviaria internazionale e di ben due strade statali trafficatissime che si arrampicavano verso i monti.
Allora non ricordo particolari rimostranze dei valligiani, probabilmente perché il manufatto sarebbe servito a togliere l'enorme traffico di mezzi pesanti dalle due su citate statali. L'ostilità verso la nuova linea ferroviaria è stata creata da una porzione di valligiani (alcuni dei quali col tempo sono passati a favore dell'opera) a mio parere ottusi e semplicemente incapaci di comprendere che col tempo l'autostrada sarebbe stata portatrice, come effettivamente è diventata, di forte inquinamento atmosferico a causa del enorme traffico di mezzi pesanti.
Mi chiedo come mai non si sia mai parlato di rimostranze verso la linea ferroviaria, con relativo tunnel di base di 64 km, che si sta realizzando in Alto Adige per collegare l'Italia all'Austria. Forse perché i valligiani del luogo hanno un diverso concetto ambientale?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro @gigasta conosco abbastanza bene la Val di Susa: 50 anni fa noi canavesani alla periferia Est di Torino , non frequentavamo Sestriere per i tempi biblici necessari a percorrere la valle e attraversare Torino, optando per la Val d'Aosta

Certamente la A32 ha già un bell'impatto; e forse se ci fosse stata più lungimiranza valeva la pena associare autostrada e nuova ferrovia in un unico tracciato, già in passato.

Non intendevo associarmi alle rimostranze, solo segnalare un problema comunque reale: basta confrontare l'impatto della Tav TO_MI rispetto alla ferrovia tradizionale ed alla A4, per capire cosa significherebbe per la Valle: con ciò rimedi e soluzioni se ne possono trovare, senza bloccare tutto.
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comprendo il suo intervento circa il problema ambientale.

con ciò rimedi e soluzioni se ne possono trovare, senza bloccare tutto.

Sono pienamente d'accordo con lei peccato che, da una parte di chi ci governa, manchi la volontà di farlo ... anzi .... esattamente l'opposto, l'unica volontà è quella di bloccare l'infrastruttura perché il gran capo occulto così parlò anni fa.
 

ale1977

Membro Attivo
Se proprio vogliamo parlarne...c'è proprio un errore alla partenza perchè chiaramente non è un "Treno ad Alta Velocità" è semmai la Linea che consente una alta velocità. Quindi chi dice "la Tav" intende parlare della linea, che è quella che conta, indipendentemente dai treni che poi ci passeranno sopra.
.

No, TAV è acronimo di "Treno ad Alta Velocità", quindi bisogna dire IL TAV.
Chi dice LA TAV, non fa riferimento a nessuna linea.... sbaglia e basta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto