con le penali che l'italia dovrà pagare se non fa il tunnel i francesi faranno la modifica al progetto che passerà dalla Svizzera e dall'Austria (che pare sia in avanzato stato di progetto).
vero. Però i costi benefici se valgono per la TAV valgono anche per l'alta velocità del centro sud italia. Non so se la Circumvesuviana, linea ferroviaria che dovrebbe passare dalle tue parti, possa migliorare il suo stato economico visto che ha più di 30.000.000 di € di passivo. allora cosa facciamo tutti a piedi? oppure la finalità sociale ha il sopravvento sulla economicità della linea, ma vive con le disponibilità assegnate dai finanziamenti regionali?
La mia paura è che una volta fatto il piano di ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria, la struttura vada rapidamente in stato di fatiscenza, perché poco utilizzata, perché la manutenzione, costosa, non viene fatta, con il risultato di aver buttato soldi degli ITALIANI CHE PAGANO LE TASSE.
Vedi il porto di Gioia Tauro e tutte le opere compiute o semicompiute che giacciono in stato di abbandono e tappezzano per la maggior parte il centro sud Italia.