ora se abbiamo un condominio composto da un corpo di fabbrica principale fronte strada dal quale tramite l'accesso/androne si arriva in un cortile dove ci sono le scale per il corpo principale, una villetta e dei box fuori terra tutto questo è in comune
ecco perché cerco una regola scritta a cosa serve e come applicare la tabella -A-
la tabella Ag) generale in questo caso dovrà essere fatta sommando la tabella Af) cioè la tabella generale del fabbricato + la tabella Av) cioè la tabella generale della villetta + la tabella Ab) cioè la tabella generale dei box auto.
La tabella Ag) serve per contare i millesimi dei partecipanti, diretti e per delega,nella validazione della assemblea e nelle votazioni di argomenti che riguardano tutti i proprietari: quindi la nomina dell'amministratore, l'approvazione del bilancio della gestione ordinaria e delle spese di straordinaria manutenzione con alcune limitazioni. Se si deve asfaltare la strada che porta ai box la spesa andrà divisa secondo la tabella Ab) idem se si deve rifare la copertura dei box.
Se si deve rifare il tetto del fabbricato la spesa va ripartita secondo la tabella Af); chi abita nella villetta non deve contribuire alla spesa di rifacimento del tetto o della pitturazione della facciata o delle scale interne, tantomeno per la riparazione della colonna fecale che serve i proprietari di una scala del fabbricato.
Allo stesso modo i proprietari degli appartamenti del fabbricato non parteciperanno alle spese per il rifacimento del tetto della villetta, della sua pitturazione o della riparazione dell'allaccio di scarico fino alla condotta di scarico del fabbricato. Dopo la congiunzione sino all'inserzione nella fognatura pubblica si dovrà usare la somma delle due tabelle Af)+ Av). Se non ci fosse lo scarico in fognatura pubblica ma una unica fossa settica la manutenzione verrà divisa sempre usando la tabella Af)+Av). Invece se ci fossero più fosse la spesa andrà suddivisa tra coloro che recapitano i loro reflui nella fossa oggetto di manutenzione.
La luce che illumina il cortile andrà divisa secondo la tabella Ag) in quanto serve a tutti.
In pratica si dovrebbe seguire il concetto che le spese si suddividono tra coloro che usano, o potrebbero, usare la parte comune oggetto di manutenzione. Il tuo caso va inquadrato come un super condominio sbilanciato composto da N proprietari concentrati nel fabbricato e da 1 proprietario di fabbricato a se stante (la villetta).
ecco perché cerco una regola scritta a cosa serve e come applicare la tabella -A- poi metterò altra benzina sul fuoco.
stai attento a non brucarti le mani visto che dal tuo passato hai già dovuto pagare diverse volte.