arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai sicuramente al 100% la possibilità di evitare questa spesa inutile. Io non credo proprio che la tua casa abbia dei balconi da preservare esteticamente. Quel tipo di balconi appartengono a case di lusso. Vi debbono essere decori artistici (tipo statue di uomini che sorreggono, ghirigori in rilievo. In quel caso il frontalino è considerato artistico e quindi decorativo (che con il decoro non ci azzecca proprio nulla!!) Elementi decorativi sono una cosa, il decoro è completamente un'altra. il primo è una forma d'arte materiale, l'altro è un soddisfacimento etico. dignitoso. Che si può rimandare perchè superfluo se si devono affrontare altre spese ben più importanti.[DOUBLEPOST=1390233706,1390233571][/DOUBLEPOST]
Se l'assemblea approva in maniera regolare la delibera per le parti comuni, NO non puoi evitarlo,
Qui @condobip si rifà alle parti comuni esteticamente di rilievo. @unPassante ti invito a rileggere tutto quel che ha scritto condobip perchè illuminante. Ti ha già precisato che qualora siano balconi semplici tu sei dispensato
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
@ unPassante
Infatti è proprio necessario sapere come sono finiti questi balconi, se per esempio hanno una decorazione sul frontalino tipo questo;

[imgg]http://www.pluriform.it/immagini/light_2.png[/img]

Si tratterà di decoro, perciò parte comune a tutti, bada è solo un esempio ma possono essercene diversi, perciò non si può dire con certezza cosa e come sono fatti i vostri balconi e dare una soluzione a distanza senza vedere nulla.
 

unPassante

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'edificio ha l'aspetto di una normale palazzina di periferia. Non ha nessun surplus estetico rispetto la maggiorparte delle palazzine di periferia.
Adesso sono fuori sede, appena possibile scatterò delle foto di una palazzina adiacente e identica, tranne per i balconi che sono integri, e poi della mia con i balconi scalpellati.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate se mi intrometto provo a dire la mia avendo fatto un intervento similare a questo di recente. Senza nulla togliere agli intervenuti che più e meglio di me hanno descritto e descriverebbero la ripartizione delle spese o il fatto che possano essere privati o meno, io sposterei un attimino il discorso sulla lavorazione necessaria o meno. Si è parlato solo del lato estetico (valido ed importante) senza considerare l'aspetto strutturale. Nel momento in cui vado a spicoZzare l'intonaco ed il cemento sottostante ammalorati a rischio distacco in realtà "scopro" l'armatura in acciaio sottostante che costituisce la struttura. Se il lavoro non viene prontamente fatto l'armatura "scoperta" tende ad arrugginirsi indebolendo la struttura stessa del balcone. Se non avete disponibilità immediate consiglio la copertura degli stessi con il mapefer (un prodotto adatto a proteggere i ferri in una situazione simile) però fate attenzione che è solo un trattamento temporaneo dopo 1, 2 anni perde efficacia ed i ferri si ricorrodono. Dovete fare i lavori ne va dell'integrità della struttura stessa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo @daniele78 il problema si pone qui sotto un altro aspetto. Se sia privato il frontalino ed il danno che soffre o condominiale. Pare che sia oramai assodato che siano privati. Questo perché in ogni dove ci si è presentato il caso che condomini previdenti o che sollecitano poco con piante od altro la parte terminale dei balconi o perché meno esposti alle intemperie o per una accurata manutenzione, hanno rivendicato questo fare. Coinvolgendo nei lavori solo coloro i quali ne sono responsabili. Detto questo hai fatto benissimo ad intervenire con il tuo sapere e mi piace avere qui la possibilità di riaffermare ciò che hai detto. Non è una questione di estetica, anche qui tu hai ragione quando dici che le leggi sono fatte da incompetenti e con i piedi. Il fatto principe e' che la struttura dell'edificio potrebbe risentirne. Dovrebbe passare una legge che obblighi a fare queste manutenzioni prima che crollino, come e' successo, i balconi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per esperienza, poi qui il caso potrebbe essere diverso, ma se viene via il frontalino viene via anche il pezzo sotto balcone, in quanto perdi la continuità dello strato. Devi rappezzarlo il prima possibile e non lasciare per anni e anni i ferri scoperti (altro che mapefer) pena un loro deterioramento. Il mapefer è stata una scelta nostra poiché sapevamo e sapevo già che non avrebbero considerato il problema anche dal punto di vista strutturale ma solo estetico e non avrebbero rappezzato i balconi come poi effettivamente è avvenuto. Almeno per un po' il mapefer eviterà la corrosione dei ferri, ma non è un trattamento definitivo, è temporaneo, come tutti i prodotti chimici dopo 2, 3 anni esposti agli agenti atmosferici ed agli sbalzi di temperatura si deteriora.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ho pubblicato l'esempio del palazzo dove abbiamo sistemato i frontalini peccato che il sottobalcone era partito
 

Allegati

  • 1-S73F3673.JPG
    1-S73F3673.JPG
    121,4 KB · Visite: 27
  • 1-S73F3679.JPG
    1-S73F3679.JPG
    176,2 KB · Visite: 28

unPassante

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Eccomi, scusate l'assenza ma sono stato fuori per un po'.
Metto le immagini del mio balcone scalpellato, in confronto con uno integro.

larr.jpg


ip6n.jpg


Come vedete non c'è una particolare differenza, anche se non tutti i balconi sono rimasti così (relativamente) intatti.
Ad esempio quello di sopra, al secondo piano, è già più rovinato, ed in effetti molti presentano parti in ferro scoperte.

Insomma, io questo grave danno estetico non ce lo vedo. Potrei più convenire sulla questione del ferro scoperto che si arruginisce.
In questo caso, per quanto mi riguarda, basterebbe tamponare momentaneamente con una mano di mapefer, come diceva Daniele.

Da quanto ho capito però, abitando io al primo piano, la parte sottostante ai balconi è comune all'intero condominio, non al singolo privato. Per cui se il condominio a maggioranza decide per il ripristino (per motivi estetici e/o strutturali), io che posso fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto