Il medico della casa

Membro Attivo
Scrivere una raccomandata A/R, rientra nei canoni della legge, e non è certamente estorsione. Inviare una lettera di messa in mora , o diffida , è contemplata dal codice civile, art. 1219 e seguenti. Se invito un tecnico, o una ditta a regolarizzare la propria posizione, non vedo, avendone io tutti i diritti, cosa vado ad estorcere. Certamente non devo chiedere soldi affinchè regolarizzino la loro posizione, ma invitarli ad adempiere alle loro obbligazioni. Non ricevendo riscontri, e scaduti i termini della messa in mora, si ha tutto il diritto di chiedere la rescissione del contratto, con tutto quanto ne consegue.
Gentile celefini,
purtroppo esiste una profonda differenza fra la legge e la giustizia, ed il limite fra il giusto e l'ingiusto è molto variabile e indefinito. Dipende da considerazioni personali di un soggetto umano che è il giudice, il quale ha una visione delle cose spesso differente dalla nostra e da quella di un suo omologo. Mi spiego meglio: la stessa vicenda giudicata da un giudice potrebbe avere una sentenza diversa se invece venisse giudicata da un altro. Detto questo, se una lettera eventualmente inviata alla controparte, dovesse in qualche modo somigliare a:
Egr. geom xxx, visto che so che l'impresa è senza DURC, non ho intenzione di darvi degli altri soldi, anzi sappia che se me ne chiedete ancora, avvertiro la finanza dicendo quello che so.
Puoi stare tranquillo che esiste un ipotesi di estorsione. Non voglio dire che ci sarà condanna, ma il procedimento, dal quale ti dovrai difendere, avrà sicuramente inizio.
In questi casi anche la minaccia di ulteriori azioni potrebbe comportare conseguenze serie.
Sappi che in giro ci sono tantissimi personaggi che aspettano questi passi falsi, per trarre vantaggio da errori commessi in assoluta buonafede.
E' necessario pare i passi giusti, secondo un percorso logico e ben programmato.
Saluti

Il medico della casa

Membro Attivo
Quindi comincia a raccogliere i soldi per farti assistere da un legale del tuo paese perchè ne hai bisogno... il resto letto finora sono solo chiacchiere. e occhio a quello che scrivi, lettere e risoluzioni del contratto fai da te, ecc.
Gentile STLegaleDeValeriRoma, non so se purtroppo o per fortuna, ma esiste una buona parte del mondo, comprese le attività umane correlate, che vive, prospera e si moltiplica anche senza bisogno di un legale. Sul fatto che in questo post ci siano state fino a quel momento solo chiacchiere, forse è vero, ma in ogni caso erano chiacchiere costruttive e gratuite, ovvero ciò che richiede il regolamento del forum, e ciò che chiede la gentile albavit. Comportamenti che mi risulta siano poi stati apprezzati.
Il lavoro pur nobile e professionale del Legale, purtroppo è legato per sua natura ad una grande aleatorietà, dovuta principalmente al fatto che chi emette la sentenza è un umano, e come tutti gli umani è volubile e suscettibile di errore. Quindi il risultato del lavoro di un bravo Legale, è pur sempre simile ad un risultato calcistico, che schematicamente può essere riassunto in 1, X, 2. Vinta, pareggiata o persa. Inoltre: se un bravo Ingegnere costruisse 100 palazzi, dove l'ultimo dovesse crollare, immediatamente il nostro Ingegnere si troverebbe ad essere un incompetente da evitare a tutti costi. Mentre un Avvocato che su 100 cause ne dovessere perdere 50, sarebbe un ottimo Avvocato. Questa ed altre considerazioni altrettanto stupide e insensate, animano i miei pensieri così come quelli di tanti cittadini comuni, le quali considerazioni, nonostante siano prive di valore e fondamento sono comunque capaci di determinare una parte dei nostri comportamenti, compresa quella di evitare i legali. Nel caso allo studio, probabilmente la cosa potrebbe essere superata anche senza il costoso ricorso all'estrazione 1,X,2, ed è ciò che stiamo cercando di fare. In ultima analisi esistono delle associazioni e dei partonati, che forniscono assistenza legale gratuita o comunque a prezzi convenzionati per i loro soci ed iscritti. Io penso che la questione potrebbe facilmente essere risolta da un bravo tecnico esperto di lavori pubblici, ma in ogni caso, fornirò alla gentile albavit tutte i suggerimenti che posso, nell'intento di darle un aiuto concreto, per quanto possibile. Poi se avessi piacere, potrei anche raccontarti cosa mi è capitato quando "ho raccolto i miei soldi per farmi assistere da un tuo collega del mio paese perchè ne avevo bisogno".
Saluti

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto scritto dal Medico della Casa, è quello che avrei voluto dire e forse nel mio scrivere non sono riuscito ad esternare . Le mie " CHIACCHIERE " unite a quelle di migliaia di altri iscritti, fanno di PROPIT. IT uno dei siti più cliccati. Sono ben accette tutte le chiacchiere, poichè anche queste servono, inoltre si da libero accesso a tutti , per poter dire la propria. Se un termine è stato usato a sproposito, non c'è bisogno di farsi belli , per denigrare gli altri, scrivendo delle castronerie scritte da un iscritto. Siamo gente comune in cerca di aiuto, ed il sentirci ascoltati ci riempie in cuore, in un mondo come questo fatto solo di affari e dim soldi, spesso dimenticando che siamo degli esseri umani, con i nostri pregi ed i nostri difetti. Il vocabolario della lingua italiana dell'enciclopedia Treccani, a proposito del termine da me usato " conguo ", cita anche : Rispondente a determinate esigenze, opportuno. Era questo il senso che volevo dare alla frase : " che avesse dato dei consiglim più congrui ad Albavit ", dare in altre parole , consigli opportuni .
Un grazie di cuore all'amico Milanese , medico della casa.

Il medico della casa

Membro Attivo
Gentile celefini, ti ringrazio per l'amicizia, in realtà vivo a Milano ma sono di Cagliari, ho tanti amici pugliesi ed apprezzo molto la tua regione, dove anni fa ho passato un bellissimo capodanno.
In effetti il comportamento del gentile STLegaleDeValeriRoma, è perlomeno discutibile. Mettere alla berlina un membro del forum per una probabile diversa interpretazione di un termine e del suo significato è certamente fuori luogo, e non giova all'immagine di chi volesse in questo modo appellarsi all'Accademia della Crusca, visto che di crusca si parla. Per chi non l'avesse capito la crusca è quella parte ottenuta dalla macinazione del grano e degli altri cereali che viene considerata di minor valore. In senso lato rappresenta il minor valore delle considerazioni a suo tempo pubblicate, sul presunto uso difforme di un termine della nostra lingua, rispetto al motivo della discussione, ritenuto invece di maggior valore. Inoltre ritengo indecoroso, ma è solo un mio parere personale, mischiare il sacro col profano citando a sproposito i Santi e tutto ciò che riguarda il sentimento religioso di un popolo o di una parte di esso.
Per concludere, augurandomi di non dover tornare sull'argomento, riterrei invece opportuno dare una mano alla gentile albavit, che attende appunto questo.
Ti direi di contattare al più presto un tecnico (Ing, Arch, Geom, o Perito) che abbia una buona esperienza di lavori pubblici. Se non conosci nessuno potresti chiedere in comune, dove sicuramente possono conoscere qualcuno avente i requisiti giusti. Questa persona saprà sicuramente districarsi nel groviglio di leggi, regolamenti, date, incarichi, leggi e decreti, e suggerirti il percorso migliore da seguire. In ultima analisi ti dirà di rivolgerti ad un Legale, ma penso che se ne possa fare a meno. La mancanza del DURC rientra nella sfera di applicazione della legge sulla sicurezza sul lavoro (DLgs 81/08 e s.m.i.), in ordine all'assenza dei requisiti tecnico professionali dell'impresa d'appalto. La rescissione del contratto, eventualmente in danno, rientra quindi fra le possibilità a tuo favore. Potrebbe inoltre motivare l'immediata sostituzione dell'impresa con un'altra avente i requisiti di legge. Ma ti ripeto, fai seguire la questione a chi fa questo di mestiere, e sa parlare in burocratese pubblico. Se hai bisogno ancora di noi, sai dove trovarci.
Saluti

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto non mi posso esimere dal ringraziare nuovamente,e pubblicamente l'amico " medico della casa ". Con il suo intervento mi sento più tranquillo, poichè mi accorgo sempre di più che la nostra Italia, è piena di tanta brava gente. Grazie anche della solidarietà, per il fatto che in un argomento del tutto estraneo, si sia voluto mettere in mezzo un Santo , solo per aver letto la mia provenienza. Il caro ed amato Padre Pio, che oltre ad aver sofferto in vita, si vede ancora nominato e come al solito a sproposito, non per quanto fatto o detto, ma solo per farsi notare. Chiedo scusa anche a tutti gli amici frequentatori del sito, se da un argomento serio , come quello posto da Albavit, mi sono fatto trascinare in una polemica, poco saggia, che nulla ha portato , alla discussione. Scusatemi e grazie a tutti.

A

albavit

Ospite
Ho apprezzato non solo l'attenzione disinteressata di cui ho beneficiato in questo forum ma sopratutto la dimensione umana presente in alcune risposte, ovviamente nella Sua.
Per tornare all mia triste vicenda, confermo che ho incaricato un nuovo geometra che sta cercando di chiudere la pratica al comune (pare il Durc non sia pliù necessario con la nuova legge). E questo sarebbe un aspetto risolto.
L'altro aspetto che mi preoccupa e il fatto che dovrei pagare io al posto della ditta se questa non è in regola con l'INPS. Siccome il titolare della ditta mi ha fatto capire che è proprio questo che sta cercando di fare credo che la raccomandata non mi aiuterebbe anzi sarebbe riconoscere di essere a conoscenza che la ditta ha evaso il fisco.
Comunque seguiro' il consiglio di aspettare come il nuovo geometra potrà risolvere la situazione della pratica al comune e cerchero' d'incaricare qualcuno (vivo all'estero) a rivolgersi a un patronato per il lato "legale".

Per quanto riguarda le polemiche, credo che per rispetto per chi cerca un aiuto, me in questo caso,e ovviamente per tutti quelli che in buona fede cercano di aiutarci, è meglio evitarle e concentrare gli sforzi e l'attenzione sulla riflessione democraticamente aperta a tutti in vista di dare informazioni e consigli utili.

Per ora è tutto non manchero' di rivolgermi a questo sito se, spero di no, ne avro' bisogno in relazione a questa fecenda.

Di cuore mille grazie e buona domenica o settimana

aldo maione

Nuovo Iscritto
Sei incappata in un bel raggiro:
1) le carte al Comune non sono in regola ma come tutti ti hanno detto il problema è superabile. Comunque per farla breve e per non incorrere in ulteriori spese, è consigliabile inviare le due raccomandate all'impresa ed al tuo amico geometra ai quali dovrai chiedere il resoconto o come diciamo noi tecnici il computo metrico dei lavori eseguiti compreso quelli forfettari.Devi sapere che in edilizia e nel contesto della esecuzione di lavori pubblici è tutto computabile. Poi trovati un vero Tecnico e vai alla mediazione, con il principio che è tua intenzione chiudere la partita.In caso contrario o per eventuali molestie, in via cautelativa potrai informare l'autorità giudiziaria. Negli anni sessanta ho progettato e costruito un albergo per conto di un emigrante in Argentina, ho guadagnato la progettazione e la direzione lavori, a prezzi stracciati, il resto è stata una grande amicizia di riconoscenza che dura tuttora. ciao da aldo

A

albavit

Ospite
Salve,

Questa risposta mi era sfuggita ne prendo conoscenza solo ora...grazie.
Il geometra si è dimesso senza fare nessun collaudo e non mi giustifica il suo operato per il quale l'ho pagato e nonostane io lo abbia più volte invitato per email a dettagliarmi il suo operato. nessuna risposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità