A

albavit

Ospite
Questa nuova ditta dovrebbe assumere la responsabilità di opere che non ha eseguito o basta che abbia lavorato sul cantiere (il che è avvenuto con dovuta fattura)?
La ditta comunicata nella SCIA possiede un contratto con me, che abbiamo eseguito : ha fatto i lavori io l'ho pagato...e potrebbe denunciarmi per falso...credo

L

leontino

Ospite
il committente se non esiste un responsabile dei lavori, è responsabile per non aver controllato e vigilato affinchè l'impresa fosse in regola con i propri doveri e considerato che la stessa è priva di DURC potrebbe significare che non tutti i rispettivi operai erano in regola. Quindi non direi che il committente sia esente da colpe.

A

albavit

Ospite
il committente sarebbe io? Nel mio caso il geometra era anche il direttore dei lavori è lui che ha fatto la SCIA...se devo controllare se chi viene pagato per controllare ha controllato è assurdo...

L

leontino

Ospite
Ritengo che la scelta dell'impresa sia stata fatta dal committente e pertanto e' lui il solo responsabile. La figura del D.L. si ferma sulla regolarita' urbanistica dell'opera prevista.

L

leontino

Ospite
sulla SCIA come già detto ci sono delle irregolarità a quanto riguarda la documentazione mancante (vedi DURC). Quì il geometra doveva chiederle questo documento e fare presente che senza di esso il titolo urbanistico sarebbe nullo. Fatta questa precisazione, non è un documento che il tecnico doveva procurarsi ma bensì doveva essere fornito dall'Impresa. Comunque visto che il tecnico era a conoscenza del documento mancante non doveva procedere nella Direzione Lavori. Una domanda: ma il collaudo finale dei lavori è stato redatto dalla D.L.?

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella prassi comune, chi presenta la SCIA, deve essere un tecnico abilitato. Il committente, sentito il parere del proprio tecnico, che redige un progetto per i lavori da eseguire che si allega alla pratica da presentare al Comune, elenca, nella comunicazione, la ditta esecutrice dei lavori, il direttore dei lavori, che può essere anche un tecnico diverso da chi presenta la documentazione, ed anche il tecnico che si incarica della sicurezza sul cantiere (Piano della sicurezza). Se il tuo geometra, è anche direttore dei lavori. nonchè addetto al piano di sicurezza, ha una bella gatta da pelare. Infatti essendo responsabile del cantiere, aveva l'obbligo di verificare che tutto fosse secondo le norme. Se durante l'esecuzione dei lavori, un operaio si fosse fatto male, il primo responsabile è lui, tranne poi i terzi rivalersi sul committente. Metti il tuo geometra davanti ai suoi obblighi, deve essere lui a trovare la soluzione ai tuoi problemi, e se non vuol capire, denuncia tutto alle autorità preposte, minacciandolo di aver presentato documentazione falsa, e per questo potrebbe essere denunciato per falso in atto pubblico.

A

albavit

Ospite
non c'è stato nessun collaudo no consegna dei lavori : il geometra in conflitto con la ditta si è ritirato dell'incarico : andando io personalmente al comune per vedere la pratica mi è stato detto cha il DURC mancava. Il geometra mi aveva accertato che tutto era in ordine.

A

albavit

Ospite
Si' era responsabile del piano sicurezza e tutto quanto.
Chi sono le autorità preposte?
Io non vivo in Italia e sono madrelingua francese...non aiuta
Infatto l'ho minacciato di sporgere denuncia e mi ha risposto : "uno di più o uno di meno ..."

Volevo sapere, per favore se sono obbligata a rivolgermi ad un legale o se posso farne a meno visto che non posso sopportare altre spese. :rabbia:
Come procedere?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità