Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
scusa, se non mi sbaglio, il tuo era un caso di coniuge superstite e uno o due figli (tutti eredi legittimari).la mia banca si è comportata così,
Nessuna norma prevede ciò.la banca prima di mollare il deposito del de cuius vuole e deve controllare che non ci siano altri chiamati all'eredità "dimenticati" oppure inseriti impropriamente.
Ma non sarebbe una cattiva prassi, se eseguita con diligenza e tempestivitàNessuna norma prevede ciò.
credo che una verifica costituisca un comportamento diligente da parte della banca. Altrimenti, se dovesse emergere che nella dichiarazione di successione è stato pretermesso un erede oppure che ne è stato inserito senza titolo, la banca verrebbe coinvolta a priori. Poi magari verrà scagionata da ogni responsabilità, però tu mi insegni che ogni procedimento è differente da tutti gli altri, e quindi non è detto che le conclusioni siano sempre le stesse.Nessuna norma prevede ciò.
La banca controlla solamente se nella dichiarazione di successione compaiono tutti i soggetti indicati nell'atto di notorietà (o nella sua dichiarazione sostitutiva).credo che una verifica costituisca un comportamento diligente da parte della banca
esatto.La banca controlla solamente se nella dichiarazione di successione compaiono tutti i soggetti indicati nell'atto di notorietà (o nella sua dichiarazione sostitutiva).
non esiste obbligo di avere un conto corrente, quindi un assegno coperto, è alla pari di denaro a disposizione del portatore, quindi una banca può tergiversare quanto vuole ma può essere portata a un reato se non soddisfa la richiesta legittima del possessore del titolo, a volte preferiscono farti passare nella tua banca perchè entrambi guadagnano, la tua banca per l'operazione e la banca emettitrice nei paio o più giorni di ritenzione degli interessi, che su un assegno sono pochissimi ma sulle migliaia di movimenti giornalieri sono soldoniInfine io non mi sono dimenticato delle angherie che ho dovuto subire quando recandomi per l'incasso di un assegno bancario nella stessa Agenzia bancaria di emissione emesso da un loro correntista, nonostante che sull'assegno ci fosse scritto "il cassiere pagherà a vista somma di Lit. ......... al Sig. " e che l'assegno fosse intestato a me.
Gratis per sempre!