Il requisito dell'impossidenza si deve avere al momento del rogito, non del compromesso, per cui gli acconti vanno pagati al 4%.
Al momento del rogito, in caso di mancata vendita si pagherà la differenza dal 4% al 10%:
Te l'ho spiegato nel post n. 4 che riporto qui: il requisito prima casa deve esserdi al momento del rogito
Mi chiedo se tu abbia letto le risposte ....
Ti posto la dichiarazione tipo:
Bologna, ......................
Spett. Società
.......................
Viale.................
40100 BOLOGNA
La sottoscritta ..................., cittadina italiana, nata a Bologna il ..................., residente a Bologna in Via ............., in qualità di acquirente dell'alloggio facente parte del fabbricato in corso di costruzione sito nel Comune di Bologna, ..................,denominato “...............”, di cui al preliminare di vendita del .....................ed avente le caratteristiche di cui al Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 02/08/1969,
CHIEDE
l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4% agli acconti fatturati da codesta società fino alla data dell'atto di acquisto, e a tal fine
DICHIARA
- che all'atto dell'acquisto sussisteranno le condizioni di cui ai punti a) e b) della nota II bis dell'art.1 della tariffa parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvata con DPR 26/04/1986 n.131;
- che mi assumo ogni responsabilità in ordine ad eventuali modificazioni delle condizioni di cui sopra.
IN FEDE