Sinceramente non ho mai capito perchè non l'hanno legato al 65% dato che il cambio delle lampade a led inficia comunque sul risparmio energetico dell'edificio.
Ad esempio le caldaie a condensazione (agendo come le lampade a LED) influiscono direttamente sul risparmio energetico (attivo) dell'immobile.
Perchè le caldaie si e le lampade no? Non ne ho mai capito il motivo!
L'agevolazione del 65% comporta una serie di pratiche: fattura del fornitore, apposito bonifico, PRATICA ENEA con compilazione del quadro F ecc. ecc.
Tale pratica, nella stragrande maggioranza dei casi, comporta la compilazione di detto modulo da parte di professionisti del settore (termotecnici, ingegneri ecc.), con un costo approssimativo di non meno di 250/300 euro... Sarebbe assurdo cambiare le normali lampade con lampade led e dover spendere la cifra che ho indicato per avere l'agevolazione fiscale. L'agevolazione "te la sei bella maggnata" pagando il tecnico che ti compila la pratica......
Le caldaie a condensazione hanno un costo ben più elevato e quindi vale la pena spendere qualche soldo in più per pagare la fattura del tecnico (visto che gode di agevolazione anche questa)....