Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, secondo voi, conviene prendere mutuo per comprare un paio di appartamenti da locare?
Facendo un calcolo veloce, le rate del mutuo sono compensate dalle rate di affitto e rimane ancora qualcosa. Ho considerato la possibilità di comprare appartamenti non nuovi mono- o bilocali. Se invece uno ha risparmi a disposizione, conviene usarli o conviene comunque mutuo?

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso ci sono in vendita appartamenti a 50 - 60 mila, non nuovi, ma comunque abitabili. Se per esempio un appartamento costa 60 mila + notaio ecc. e fai mutuo di 50 mila, lo paghi in 20 anni 230 euro/mese affittando l'appartamento a 450 euro/mese. Una piccola parte investi dai tuoi risparmi. Ma sembra conveniente, no?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso ci sono in vendita appartamenti a 50 - 60 mila, non nuovi, ma comunque abitabili. Se per esempio un appartamento costa 60 mila + notaio ecc. e fai mutuo di 50 mila, lo paghi in 20 anni 230 euro/mese affittando l'appartamento a 450 euro/mese. Una piccola parte investi dai tuoi risparmi. Ma sembra conveniente, no?

Mi sa che non sai mica fare tanto i conti.

Su che base hai determinato una rata di 230 Euro per un mutuo di 50.mila?
Hai trovato un istituto disposto a finanziarti oltre l'80% di immobili che non sarebbero "prima casa" con tutte le conseguenze su mancate agevolazioni e imposte superiori?
I mutui li erogano in base al reddito (rata non superiore ad 1/3)... guadagni a sufficenza?
Acquisti immobili usati, probabilmente di classe energetica elevata, che avranno sicuramente bisogno di manutenzione nel periodo.
Hai considerato un valore di locazione che presuppone il fornire immobili arredati... ne hai valutato la spesa?

L'elenco è lungo ma mi fermo qui.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sa che non sai mica fare tanto i conti.

Su che base hai determinato una rata di 230 Euro per un mutuo di 50.mila?
Hai trovato un istituto disposto a finanziarti oltre l'80% di immobili che non sarebbero "prima casa" con tutte le conseguenze su mancate agevolazioni e imposte superiori?
I mutui li erogano in base al reddito (rata non superiore ad 1/3)... guadagni a sufficenza?
Acquisti immobili usati, probabilmente di classe energetica elevata, che avranno sicuramente bisogno di manutenzione nel periodo.
Hai considerato un valore di locazione che presuppone il fornire immobili arredati... ne hai valutato la spesa?

L'elenco è lungo ma mi fermo qui.
sulla base del sito web della banca...
80% della seconda casa mi bastano...
nessuno ha detto che sarà facile, ma senno dove investire ancora? nelle azioni è rischioso, nei depositi vari gli interessi sono bassi, ecc. ecc. rimane il vecchio buon mattone ))

Allegati

• Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    38,1 KB · Visite: 87

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tanto per cominciare hai selezionato un tasso variabile... quindi avrai una rata che potenzialmente potrà solo aumentare (anche parecchio) contro una locazione che avrà un prezzo bloccato per svariato tempo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità