Ciao a tutti ragazzi. Sono un po’ combattuto da un investimento di cui sono quasi convinto ma l’essere accerchiato da amici e parenti che sono sempre pronti a dire “non lo fare, non conviene“ mi destabilizza. Vi spiego la situazione. Sono di Taranto città (Puglia). Una città che sta pian pianino cercando di distaccarsi dall’immagine di città industriale puntando sulla rivalutazione della sua immagine e di tanti quartieri storici. Ho trovato un immobile situato in un quartiere al momento parzialmente degradato; quartiere che pian pianino sta riprendendo anima con l’apertura di qualche ristorante e locale notturno più attività commerciale. Il quartiere insiste nella zona della stazione ferroviaria e del terminal bus, a due passi dal borgo antico e dal centro. È una zona con dock portuali abbandonati antecedenti il periodo fascista. Non è una zona pericolosa ma abbastanza borderline. Zona però in cui c’è l’interesse del comune. Sono stati stilati concorsi per architetti per risanare e rivitalizzare il quartiere. L’immobile che ho individuato ha circa 150mq, è una casa indipendente di due piani, da ristrutturare con doppio terrazzo più deposito con giardino. Viene venduto ad una cifra abbastanza bassa, meno di 500€/mq. Andando a visionare l’immobile una persona a me fidata che lavora nel campo dell’edilizia mi ha detto che per fare tutti i lavori necessari (pavimentazione, stucco e pitturazione, impianto elettrico e abbassamento soffitto più arredamento) se ne andrebbero quelle 30/40.000€. L’immobile viene venduto a 50.000€. Il mio obiettivo al momento è di comprare ed aspettare che si sblocchi la situazione per avviare i lavori. Che dite? Ragionamento sbagliato, troppo lungimirante o folle o potenzialmente vincente?