Invece sì, se la serratura è, per esempio, "vetusta".
Se la serratura fosse stata "vetusta", l'inquilino avrebbe potuto chiedere al proprietario di sostituirla al momento dell'ingresso nell'appartamento.
E poi cosa vuol dire "vetusta" ? Chi stabilisce il termine temporale oltre il quale lo è ?
Invece un guasto può sempre verificarsi, magari perché la serratura è stata sforzata o perché c'era un difetto di fabbricazione non apparente. Se si dovesse entrare nel merito di ogni guasto che può verificarsi in un'appartamento per risalire alla causa e stabilire se la riparazione spetta al proprietario o all'inquilino, bisognerebbe assumere un investigatore e uno stuolo di consulenti tecnici. Diciamo che come può rompersi una maniglia, un rubinetto, la corda di una tapparella ecc. le riparazioni immediate dovrebbero essere a carico del conduttore. Se invece il guasto necessita una sostituzione, ovvero una manutenzione straordinaria, il costo resta a carico del proprietario. A meno che nel contratto di locazione non sia stabilito diversamente (se è un contratto ordinario).