… tanto ben scritto non mi pare …nei miei è ben specificato che i problemi delle serrature, ben funzionanti all'inizio della locazione, vanno risolti dal locatore)
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
… tanto ben scritto non mi pare …nei miei è ben specificato che i problemi delle serrature, ben funzionanti all'inizio della locazione, vanno risolti dal locatore)
Punti di vista.… tanto ben scritto non mi pare …
Non direi: se ho capito lo spirito del tuo intervento , la frase doveva terminare con il termine "conduttore", non con "locatore". Ho capito male?Punti di vista.
Toccato!Ho capito male?
Il fabbro ha praticato una tariffa per l'intervento urgente. Purtroppo è capitato anche a me di pagare cifre del genere e in questi casi si sentono delle esperienze anche più penose: gente che non risolve il problema o che ti disfa la porta e poi ti chiede 1.000 euro. Il fatto che una serratura fosse funzionante alla consegna dell'appartamento e che poi in seguito si guasti non si può addebitare al proprietario. Per cui ritengo sensato che l'intervento per riparare il guasto sia a carico del conduttore. Però il conduttore ha diritto di abitare in un immobile con la serratura funzionante per cui, se anche dopo riparata la serratura necessita di sostituzione, questo spetta al proprietario trattandosi di manutenzione straordinaria.Ciao mapeit, L'intervento del fabbro ammonta a 400 euro, mi rendo conto essere una ladrata ma non ho avuto scelta. Che poi la serratura venga sostituita o meno a me non interessa sinceramente ora che sono conscio del difetto eviterò di lasciare le chiavi dentro. Ritengo corretto però che il proprietario si faccia carico almeno di metà importo del fabbro. Lo ritenete una proposta sensata alla luce di quanto accaduto?
Ma se il primo guasto spetta al conduttore, a maggior ragione gli spetterà anche il successivo, in cui il locatore non c'entra proprio.se anche dopo riparata la serratura necessita di sostituzione, questo spetta al proprietario trattandosi di manutenzione straordinaria
Invece sì, se la serratura è, per esempio, "vetusta".Il fatto che una serratura fosse funzionante alla consegna dell'appartamento e che poi in seguito si guasti non si può addebitare al proprietario
Teoricamente sì, ma è una questione di lana caprina: chi stabilisce la "vetustà"? Si va in causa per una serratura e si chiama un perito per stabilirne la vetustà? E chi lo dice che il difetto presentato è dovuto a vetustà? Ci sono serrature centenarie che funzionano benissimo e serrature a cilindro europeo che si guastano dopo pochi mesi. Tante domande di difficile se non impossibile risposta, ma nell'Italia dei bizantini è possibile tutto e il contrario di tutto..Invece sì, se la serratura è, per esempio, "vetusta".
per cui tendo ad escludere responsabilità e conseguenti oneri a carico dell'attuale conduttore.Sono in affitto da 4 mesi
Vero. Ma poi chi ti dice che il difetto presentato dipende dalla vetustà? Eppoi come stabilisci la vetustà di una serratura? 1 anno? 10 anni? E come la dimostri? Con lo scontrino fiscale dell'acquisto? Ma il conduttore, prima di chiamare il fabbro, ha avvisato il locatore di quello che aveva intenzione di fare e della possibile spesa? Il fabbro chiamato ha rilasciato una dichiarazione scritta del difetto riscontrato e delle possibili cause? E se, per caso, il locatore già sapeva come risolvere la situazione senza chiamare un fabbro a caro prezzo, come la mettiamo?Ma nel caso specifico bisogna considerare la brevissima durata della locazione:
Gratis per sempre!