Per massandro6.
La risposta alla domanda iniziale ti è stata fornita dal direttore delle Poste (quindi il problema non esiste più).
Per quanto riguarda lo sbilancio tra saldo di inizio periodo e saldo di fine periodo non tieni conto che, di norma, un amministratore espone i risultati della sua gestine "per competenza" e non "per cassa".
In parole povere, al saldo del c/c al 31 dicembre dovranno ancora essere sommate le rate incassate nel mese di gennaio ma che si riferiscono a dicembre (o, peggio, a mesi precedenti) e sottratte le eventuali somme incassate per rate di gennaio, così come dovranno essere detratte tutte quelle spese (pulizia scale, manutenzione ascensore, ecc.) riferibili a periodi ante 31 dicembre. Di questi ultimi movimenti (così come, ad esmpio, delle spese di tenuta conto del 4° trim) non ne troverai traccia se non nell'estratto conto successivo (al 31 marzo). Ne consegue che, a mio modesto parere, lo sbilancio tra i saldi del c/c ad inizio e fine periodo, senza l'integrazione di tante altre informazioni, NON SERVE A NIENTE!
Saluti.