chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma dai l'idea che vuoi avere una conferma di quello che pensi, Nemesis ha risposto alla tua netta domanda che non ti è piaciuta ok sei libera di non accettare la spiegazione ma ora ti faccio io una domanda, tu hai affermato che:
(dal 1996), si sono succeduti piu' inquilini
pertanto cosa vorresti che l'ultimo inquilino ti pagasse quello che gli altri non hanno pagato?
Vi chiedo nel calcolo posso inserire gli interessi
almeno la tua domanda lascia capire questo, oh sbaglio?

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo a chiacchia .e ringrazio per potermi spiegare meglio No si sono succeduti inquilini appartenenti alla stessa famiglia, dunque dalla nonna al nipote che esercitano lo stesso mestiere, la domanda mia cerco di essere piu' precisa possibile ... Per quale motivo nella rivalutazione monetaria ( in questo caso dal 1996) c'e' anche l'opzione con il calcolo degli interessi.? e mi allungo ..sul deposito titoli il locatore deve restituirlo con gli interessi, perche' nel ricalcolo monetario per l'inquilino non dovrebbe valere lo stesso principio..?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto anche se si sono succeduti in famiglia il contratto è rimasto intestato sempre alla stessa persona? se invece è cambiata anche se è un familiare la cosa è differente è come se fossero degli estranei, tranne se è una società ma cambia l'amministratore, in quel caso c'è continuità ma non saprei se potresti accampare richieste.
Vedi nella maggior parte dei casi chi scrive qui taglia la situazione e la spiega secondo il suo modo di vedere ma facendo cosi ci porta fuori strada e diamo dei consigli sbagliati, ecco perché il volpone di Nemesis ti ha liquidato in quattro parole, non lo fa per cattiveria ma c'è chi ha più pazienza e chi meno.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si infatti il contratto e' lo stesso dal 1996. Si e' succeduta la loro famiglia (inquilini) e la mia da mia madre a Me attuale proprietaria

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
. Per quale motivo nella rivalutazione monetaria ( in questo caso dal 1996) c'e' anche l'opzione con il calcolo degli interessi.? e mi allungo ..sul deposito titoli il locatore deve restituirlo con gli interessi, perche' nel ricalcolo monetario per l'inquilino non dovrebbe valere lo stesso principio..?
Parto dal fondo: il paragone con il deposto cauzionale non è corretto: per legge l’interesse sul deposito matura ogni anno; se viene liquidato solo a fine locazione , la cauzione va restituita senza rivalutazione, però integrata degli interessi composti.
Quanto alla prima domanda non son certo di aver capito cosa intendi: ma una possibile risposta potrebbe essere la seguente
A) Il contratto prevedeva l’aggiornamento Istat automatico senza necessità di richiesta: se in realtà non è mai stato applicato, si ha la maturazione di un credito, per ogni annualità che si è susseguita: a quel punto si ha diritto agli arretrati , con interessi composti.
B) il contratto prevedeva l’Istat ma solo dopo richiesta: allora non hai diritto agli arretrati, ma solo il nuovo canone aggiornato sulla base della variazione istat dal ‘96 ad oggi. Non ci sono arretrati a credito, quindi non ci sono nemmeno interessi su tali arretrati non corrisposti

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa puoi riformulare la risposta cosi come è non l'ho capita
Ci provo: e se sbaglio ci sarete voi che "mi corigerete" ....

Se 10 anni fa ho ricevuto 1000 € di cauzione e non ho mai corrisposto gli interessi ogni anno, oggi dovrò restituire 1000€ + gli interessi composti maturati a fronte del capitale di 1000, calcolati al tasso legale stabilito nel decorso degli anni

Se 10 anni fa ho concordato un canone di 500 €, e pur potendolo richiedere, non ho mai applicato l'aggiornamento Istat, oggi potrei comunicare il nuovo canone rivalutato con Indice dei prezzi al consumo per famiglie operai e impiegati

In sostanza ho mentalmente associato il concetto di rivalutazione, solo nell'ottica di calcolare il corrispondente valore attuale di una cifra XXXX riferita ad un anno passato.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedevo delucidazioni perché sono in un locale/laboratorio da circa 30 anni e quando facciamo il rinnovo il proprietario mi fa aggiornare anche la cauzione, per esempio se la cauzione quest'anno è di 500€ quando facciamo il rinnovo come aumenta l'affitto cosi mi chiede di dargli la differenza pertanto diciamo diventa 10€ in più ma quando andrò via lui mi restituirà solo i 500€ + 10€ di rivalutazione mica mi darà gli interessi maturati in 30 anni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità