Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Grazie a chi mi puo' rispondere
Il locale, a piano terra, in questione e' da tanti anni (1968) di proprieta' della mia famiglia, con la morte di mia madre anziana adesso e' mio . Il contratto Commerciale e' ancora valido (dal 1996), si sono succeduti piu' inquilini (sempre dello stesso settore) sempre regolarmente rinnovato, so che posso chiedere L'istat non quello arretrato pregresso , Ma aggiornato ( 75%) ad oggi . Vi chiedo nel calcolo posso inserire gli interessi ( cass 1712 del 1995 ) oppure devo limitarmi solo alla rivalutazione monetaria..? Mi auguro di essere stata chiara nell'esposizione . Spero in una vostra risposta Grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel calcolo posso inserire gli interessi ( cass 1712 del 1995 ) oppure devo limitarmi solo alla rivalutazione monetaria..?
Se il contratto contiene la clausola che permette l'aggiornamento del canone, puoi pretendere il canone aggiornato (*) solo dal momento di tale richiesta, senza che sia configurabile un tuo diritto a ottenere il pagamento degli arretrati.
(*) la variazione in aumento del canone non può essere superiore al 75 per cento di quelle, accertate dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per la risposta, forse Io non sono stata chiara. so bene che non devo chiedere gli arretrati ci sono piu modi di eseguire il calcolo e cioe' con o senza gli interessi e chiedo .. Dal 1996 posso inserire gli interessi nel calcolo ( 75%) oppure no?

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Signore
La ringrazio ancora per la risposta, ripeto ci sono modi di calcolo nella rivalutazione monetaria, di un canone in questo caso ,e su diversi siti ho trovato sempre 3 opzioni. Quella con gli interessi relativa ai canoni a che servirebbe..?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gentile Signore
La ringrazio ancora per la risposta, ripeto ci sono modi di calcolo nella rivalutazione monetaria, di un canone in questo caso ,e su diversi siti ho trovato sempre 3 opzioni. Quella con gli interessi relativa ai canoni a che servirebbe..?
Provo a rispondere, sperando di capire la domanda:

Il canone aggiornato, ritengo si calcoli solo applicando la rivalutazione monetaria al 75%
(il sito Istat denominato "rivaluta" ti fa questo calcolo.

Se nel contratto avessi avuto una clausola per cui la rivalutazione istat sarebbe scattata automaticamente, senza necessità di esplicita richiesta, in quel caso potresti pretendere gli arretrati, e ad essi potresti applicare oltre alla rivalutazione monetaria anno per anno, anche gli interessi (legali?)

C'era poi una corrente di pensiero che sosteneva che il limite del 75% massimo si riferisse solo ai contratti 6+6: ma non necessariamente ai contratti di durata superiore, 7+6 e via discorrendo (un po' tirata per i capelli)

Forse per la questione interessi, ti riferisci ad una questione che viene solitamente chiamata: applicazione della variazione assoluta, e variazione relativa:
nel primo caso in parole povere si calcola la rivalutazione monetaria al 100% e poi si prende il 75%. (metodo confermato dalla giurisprudenza)
nel secondo caso si rivaluta anno per anno, e per ogni anno si prende il 75%, nel successivo si deve rivalutare solo lo 75% dello 75% e così via: il risultato sarebbe inferiore se i coefficienti istat fossero significativi (cosa successa nelle decadi passate)

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Basty. nell'ultima parte della tua risposta parli di metodo confermato dalla giurisprudenza...... quindi c'e' un corrente che capisce che un canone dal 1996 deve essere aggiornato e dunque rivalutato anche con gli interessi.?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No: è corretto rivalutare integralmente il canon 1996 (supposto 1000) al 2021 applicando il 75% del coefficiente di rivalutazione '96-21

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty , Perdona la mia incompetenza, dove lo posso trovare questo coefficiente..?
Il sito istat pubblica 5-6 tabelle, non facili da utilizzare, una con i coeff di anno in anno, un’altra con coeff progressivo andando indietro nel tempo.
Nel tuo caso potresti superare la difficoltà usando il calcolatore predisposto dalla stessa Istat sulla pagina “rivaluta”: basta indicare data inizio, data finale ed importo iniziale. È rivalutato al 200%

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità