Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A) Sul campo pratico, l'assegno di una offerta, resta in deposito al mediatore, mai di un preliminare, che era il caso con cui si è aperta questa discussione.
B) Il caso estremo di un assegno bancario impagato, al preliminare, potrebbe anche andare come dici tu, ma in concomitanza dell'atto definitivo, il venditore richiederà il pagamento di tutto il corrispettivo con assegno circolare e vigilerà ancora maggiormente sulla solvibilità dell'acquirente che ha già dato prova di essere inaffidabile al preliminare.

Quindi, come dicevi tu, potrebbe aver senso anche chiedere un assegno circolare al preliminare, infatti, come scrivevo io, se il venditore ha seri dubbi sulla affidabilità dell'acquirente e vuole comunque andare avanti nella trattativa, si tutelerà maggiormente con la richiesta del circolare. Sicuramente non sarà il caso di faschion che ha aperto la discussione.
Buon Natale a Tutti

fashion

Membro Attivo
Conduttore
sul campo pratico l'assegno viene talvolta lasciato in deposito al mediatore

no, nessun annullamento e nessuna nullità: il preliminare sarebbe pienamente valido ed intitola la controparte a richiedere un nuovo pagamento della somma già stabilita come caparra;
il che potrebbe rivelarsi non facile...

infatti.........ho chiesto ad un avvocato e mi ha detto la stessa identica cosa.
l'agenzia mi ha spiegato ma lo sapevo gia' che quando il venditore accetta la mia proposta in quel momento si trasforma in preliminare ed il mediatore ha diritto alla provvigione in quel momento.
se per disgrazia l'integrazione della caparra fosse scoperta, il contratto e' valido lo stesso ma bisognerebbe andare in causa e richiedere i danni.
questo e' il pensiero del venditore.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sei sicuro che abbia accettato solo la tua proposta? vedo un fame di assegni da tutte le parti interessate all'affare che non mi convince per niente ciao OCCHIO?????:daccordo::^^:

erwan

Membro Assiduo
Sul campo pratico, l'assegno di una offerta, resta in deposito al mediatore, mai di un preliminare
mai dire mai ;) si vede che non ti è mai capitato...
io ne ho viste diverse, di proposte accettate, in cui è così, specie con una condizione di mezzo.

potrebbe anche andare come dici tu, ma in concomitanza dell'atto definitivo...
e quale atto definitivo?
quando opera la caparra è perché davanti al notaio non ci si è arrivati

fashion

Membro Attivo
Conduttore
sei sicuro che abbia accettato solo la tua proposta? vedo un fame di assegni da tutte le parti interessate all'affare che non mi convince per niente ciao OCCHIO?????:daccordo::^^:

:domanda::domanda:
noi abbiamo in mano la proposta accettata dal venditore.
lui ci ha chiesto tramite mediatore di andare al prossimo incontro con un assegno circolare. si tratta di 60k euro.
posso capirlo. probabilmente faremo la trascrizione preliminare come ci ha consigliato il mio avvocato.
praticamente lui ha gia' pagato la provvigione e ha preso da noi solo 5k euro.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sei in vena di polemiche? Come ti spiegavo, l'atto definitivo di compravendita, prevede il saldo, e quindi se la caparra fosse andata impagata, al saldo definitivo, quindi prima di cedere la proprietà, richiederà, con ass. circolare o bonifico, l'intero importo pattuito.

fashion

Membro Attivo
Conduttore
Sei in vena di polemiche? Come ti spiegavo, l'atto definitivo di compravendita, prevede il saldo, e quindi se la caparra fosse andata impagata, al saldo definitivo, quindi prima di cedere la proprietà, richiederà, con ass. circolare o bonifico, l'intero importo pattuito.

parli con me??
A me sembra molto strano che se la caparra fosse impagata e qui verrebbe fuori la mala fede dell'acquirente poi fosse possibile pagare tutto al rogito. :fico:
non e' il mio caso perche' i 60k euro io glieli do' sicuramente ma volevo capire le ragioni del venditore a chiedermi un assegno circolare al preliminare anzi mi hanno detto che si scrive scrittura integrativa sulla proposta perche' il preliminare c'e' gia' quando ha accettato la nostra proposta..........
ci ho messo un po' a capire ma ho capito.
penso che chiunque legge e si mette nei panni del venditore puo' capire.

fashion

Membro Attivo
Conduttore
No, non con te. Ma comincio a non capirci nulla, mi pareva scritto chiaramente che tu eri l'acquirente?

meno male....:D
certo che sono l'acquirente.
stavo cercando di capire se il venditore aveva ragione a chiedermi un assegno circolare al preliminare.
erwan ha detto che anche se l'assegno bancario fosse scoperto sarebbe un contratto valido ed e' quello che mi ha detto il mio avvocato.
siccome gli abbiamo dato solo 5 mila euro e lui ha accettato, forse
dal momento che ha gia' pagato la provvigione al suo agente vuole
tutelarsi e con un assegno circolare e' sicuro che i soldi da noi gli arrivano.
almeno io credo che sia per questo.
altrimenti se il nostro assegno bancario al preliminare fosse scoperto sarebbe proprio un danno per il venditore proprio perche' ha accettato un assegno bancario iniziale, quello per fermare la casa..inferiore alla provvigione.
spero di essermi fatta capire..........;)
noi siamo degli acquirenti onesti ma potrebbe capitare anche l'acquirente che si ritira.
ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità