Su questo non posso esprimermi da casa mia... La prima cosa da sapere è se il regolamento prevede qualcosa oppure no. Se parcheggiare lì fosse proibito, inutili i dissuasori. Se fosse proibito ma alcuni condomini chiedono di poter parcheggiare, andrebbe modificato il regolamento. A questo punto le cose cambiano se è un regolamento contrattuale oppure assembleare. Ti metto un link anche per questo.
Regole per modificare una clausola o tutto il regolamento di condominio: maggioranza e forma scritta. Serve l’unanimità o basta la maggioranza?
www.laleggepertutti.it
Cioè, secondo me, prima di chiedersi come opporsi ai dissuasori, bisogna sapere se lì è proibito parcheggiare o no.
Aggiungo un paio di osservazioni personali. ne farai quello che credi.
Chiaro che c'è sempre più fame di posti auto in aree private: cresce il numero di auto e ne crescono le dimensioni al punto che le auto di oggi non entrano più nei garage un po' vecchiotti. Quindi se un'area interna è disponibile, ben venga.
D'altro canto, non si può tappezzare di auto un cortile impedendone l'uso agli altri condomini: che sia per il gioco bimbi, per gli anziani per fare due chiacchiere, o altro... Tu mi potresti dire: "ma non lo fa nessuno". Ma un diritto resta tale anche se in quel momento nessuno lo sta esercitando.. Se poi ci sono finestre che si affacciano su quel cortile (e sul tuo marciapiede nel tuo caso) i gas di scarico entrano in casa. Non so niente di casa tua, ma il marciapiede potrebbe essere stato fatto proprio per tenere i veicoli lontano dal muro.
Ribadisco: solo tu sai come è fatta casa tua. In assemblea ciascuno porterà le sue ragioni e vi conterete.