quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ritengo che nulla possa più normalizzare la Vs situazione. La locazione di un appartamento a extra comunitari è divenuta una delle cose più certe per vivere amare esperienze. Ogni eventuale irregolarità o inadempienza da parte degli enti locali oppure quelli del condominio vedrà come bersaglio il proprietario. La fortuna potrebbe però favorirvi con il regolare pagamento dell'affitto convenuto. Non azzardatevi a fare il muso duro x altre pretese. Oggi nel nostro paese accade che un proprietario anziano, vedovo, malato ed una pensione da fame, assente per un giorno per cura in ospedale, torni nella sua casa di proprietà, occupata con effrazione, da famiglie con figli e si senta dire dalle autorità che: se chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori, la legge gli "consente " però di cercarsi un'altra sistemazione altrove. Corriere della sera di ieri 25 cm. Antoine
Perfetto...aggiungo solo che se è vero che chi si accontenta gode (non sempre...)
potrà consolarsi pensando che "almeno pagano",,,che di questi tempi l'è dura
dando merito e smalto a quel tigrone che quando rugge ( non rutta...mi raccomando...) lascia sempre il segno della sua impostazione selvatica da lui
stesso indicata...Cappitto mi hai caro FradJACOno???

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Oggi nel nostro paese accade che un proprietario anziano, vedovo, malato ed una pensione da fame, assente per un giorno per cura in ospedale, torni nella sua casa di proprietà, occupata con effrazione, da famiglie con figli e si senta dire dalle autorità che: se chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori, la legge gli "consente " però di cercarsi un'altra sistemazione altrove. Corriere della sera di ieri 25 cm. Antoine
Trattasi però di case popolari.....non ho mai sentito che questi casi avvengano anche per case private (non popolari), acquistate o fatte costruire dai proprietari.....

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Trattasi però di case popolari.....non ho mai sentito che questi casi avvengano anche per case private (non popolari), acquistate o fatte costruire dai proprietari.....
Mia sorella da pensionata ha comprato l'alloggio in uno stabile comunale...
e sta pagando ancora il mutuo...Dov'è la differenza e quanto pesa??? qpq.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Mia sorella da pensionata ha comprato l'alloggio in uno stabile comunale...
e sta pagando ancora il mutuo...Dov'è la differenza e quanto pesa??? qpq.
La differenza è che chi li occupa abusivamente non sa se il precedente occupante è un assegnatario o un proprietario....gli appartamenti di queste case sono pressoché tutti uguali.....

ing. Fachinat

Membro Junior
Professionista
Premesso che nel nostro diritto le sentenze, in quanto precedente non costituiscono legge...a parole credo che possiamo perderci in disquisizioni fino all'anno prossimo, senza concludere nulla.
Detto questo, se ormai queste persone sono entrate nell'appartamento, inutile illudersi...difficile mandarle via, se LORO non lo vogliono.
Inoltre, bisognerebbe vedere che tipo di contratto è stato sottoscritto, ma l'art. 2 della Legge 392/1978, prevede che salvo patto contrario, nell'ambito dei contratti liberi 4+4, il conduttore può sublocare parzialmente l'immobile. (d'accordo...non avrà avvisato il proprietario di casa...ma trattasi di un difetto solo formale...il diritto resta).

Di diritti dei conduttori nell'ambito delle locazioni abitative ne ho parlato anche in questo mio articolo se vi interessa approfondire l'argomento: Diritti affittuario - Marco Fachinat

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ritengo che nulla possa più normalizzare la Vs situazione. La locazione di un appartamento a extra comunitari è divenuta una delle cose più certe per vivere amare esperienze. Ogni eventuale irregolarità o inadempienza da parte degli enti locali oppure quelli del condominio vedrà come bersaglio il proprietario. La fortuna potrebbe però favorirvi con il regolare pagamento dell'affitto convenuto. Non azzardatevi a fare il muso duro x altre pretese. Oggi nel nostro paese accade che un proprietario anziano, vedovo, malato ed una pensione da fame, assente per un giorno per cura in ospedale, torni nella sua casa di proprietà, occupata con effrazione, da famiglie con figli e si senta dire dalle autorità che: se chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori, la legge gli "consente " però di cercarsi un'altra sistemazione altrove. Corriere della sera di ieri 25 cm. Antoine
Occupare una casa è reato, più che rubare un'auto o un portafoglio!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La differenza è che chi li occupa abusivamente non sa se il precedente occupante è un assegnatario o un proprietario....gli appartamenti di queste case sono pressoché tutti uguali.....
Giusto...ma il rilievo si riferiva al magistrato che permette l'occupazione abusiva...
almeno questo è quello che si desume dalla "cronaca" perchè il clamore deriva
sempre da sua maestà il giudice...!

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
forse potrebbe essere un caso di richiesta di ricongiungimento familiare, per gli extracomunitari, che quindi difficilmente ha a che fare con la sublocazione totale o parziale, ma piuttosto con l'ufficio immigrazione: è una procedura che deve rispettare alcuni requisiti, tipo reddito minimo per mantenere i familiari, titolo per ospitarli in un'abitazione, mq disponibili ex tale titolo, etc. etc.

comunque proprio oggi si può leggere per curiosità un caso interessante di diritti e cambio di residenza, riferito a case popolari
La figlia maggiorenne va via di casa e il Comune chiede il rilascio dell’immobile

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità