Sì, certo; ma verba volant, scripta manent.sarebbe interessante sapere che cosa ha detto l'inquilino all'impiegato dell'agenzia nel consegnare le chiavi!
Questo (ex) inquilino non mi pare una persona affidabile...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sì, certo; ma verba volant, scripta manent.sarebbe interessante sapere che cosa ha detto l'inquilino all'impiegato dell'agenzia nel consegnare le chiavi!
Concordo!Già una fortuna se ne sia andato spontaneamente...
Aspettiamo che il postante risponda alla mia domanda. E' importante.verba volant, scripta manent.
Ciò ha una mera valenza fiscale e non definisce i rapporti giuridici tra le parti; non potrà mai attribuire diritti o far venir meno altri preesistenti.comunica all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto di locazione.
Lo dice la legge; solo la volontà concorde delle parti potrà definire una nuova disciplina e quindi anticipare la data di cessazione del contratto; nel caso di specie non vi è tal comune volontà; vi è solo una conferma di quanto già contrattualmente definito: il conduttore comunica la cessazione del contratto a partire da data; fino a tal data il contratto produce gli effetti.Dove sta scritto che il contratto si risolve sempre e solamente alla fine del periodo di preavviso?!? (6 mesi, nel caso di cui stiamo parlando).
Altro aspetto questo, attiene al mero ambito fiscale; ad ogni modo, lo sa meglio di me che vi sono dei rimediIn caso contrario (aspettare i 6 mesi) il proprietario dovrebbe continuare a pagare le imposte su di un reddito non percepito che quasi sicuramente non recupererà mai: oltre al danno pure la beffa!
Nulla; come da dichiarazione formale del conduttore, dovrà solo attendere altri pochi mesi e decorso il termine indicatogli potrà prendere possesso dell'immobile:E' vero che i diritti del locatore rimangono salvi, ma quanto gli costerebbe farli valere?
Sarà vero, tuttavia nel periodo in cui il locatore secondo te non può fare nulla perde i canoni che invece potrebbe riscuotere affittando ad altri.Nulla
Invece secondo me la volontà dell'ex inquilino si può dedurre dal suo comportamento: ha traslocato, ha restituito le chiavi, se n'è andato, non risponde alle mail e al telefono e (last but non least) non paga più niente!solo la volontà concorde delle parti potrà definire una nuova disciplina e quindi anticipare la data di cessazione del contratto; nel caso di specie non vi è tal comune volontà
Vorrei precisare che qui non si parla che dell'attuale legislazione. Nulla vieta che la morosità, poiché si traduce nell'espropriazione di somme anche importanti ai danni del locatore, possa essere inquadrata come reato (appropriazione indebita? ingiusto profitto?)!Lei ha ragione dal punto di vista giuridico
Questa è una delle possibilità. Nel forum s'è discusso assai anche di un'altra (effettiva ed accettata da Agenzia delle Entrate)Per quanto riguarda l'aspetto fiscale: a me risulta che per non pagare le imposte sui canoni non percepiti occorre che il contratto sia risolto dal giudice
A parte la considerazione che il sottoscritto nulla deve a nessuno e che ancora gli è attribuita facoltà di spendere il proprio tempo per chi ritenga più bisognoso, mi spiace deluderla: non mi conosce proprio per nulla!oppure fai spallucce dicendo tra te e te: "Che ci importa, tanto l'avvocato del povero locatore non ci rimette in nessun caso"
Confermo (non ho la coda di paglia).non mi conosce proprio per nulla
Gratis per sempre!