Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

sono propietaria di un immobile che i ha lasciato mio padre. Due anni fa ho affittato ad una ragazza che diceva di andarci a vivere da sola poi ho scoperto che nella casa c'erano i genitori con un fratellino piccolo ed ora la ragazza che ha firmato il contratto non vive neppure nel mio appartamento ma con il fidanzato. Non hanno mai pagato regolarmente tranne i primi due mesi. Ora dopo due anni la madre dice di avere finestre e vetri rotti e caloriferi che perdono e vorrebbe farli mettere in ordine dal fratello che ha un'impresa di ristrutturazione scalandosi mesi di affitto. A parte che questa soluzione non mi iace per nulla ...non credo che tocca a me aggiustare cose che hanno rotto loro. Preciso che la casa era appena stata ristrutturata e messa in ordine...ed ho anche le foto!!! E' vero che le finestre hanno un po di anni ma erano state rinnovate tutte....
Come mi devo comportare secondo voi ???
Grazie anticipatamente

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Mandi una raccomandata dove spieghi agli inquilini quello che hai detto a noi: che la casa è stata data loro in perfetto stato e che sono tenuti al ripristino di quanto rotto a spese loro.

J

JERRY48

Ospite
Art. 1588.
Perdita e deterioramento della cosa locata.

Il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile.

È pure responsabile della perdita e del deterioramento cagionati da persone che egli ha ammesse, anche temporaneamente, all'uso o al godimento della cosa.

Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille Jerry48 mi sei stato veramente d'aiuto!!! Che dici invece del fatto che il contratto è a nome della figlia , che ora non abita più in quell'appartamento,ed invece ci sono i genitori con un fratellino piccolo??
Grazie

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come mai li hai tollerati fino ad ora, devi rifare o variare il contratto, a nome degli attuali locatari, eviterai problemi in seguito per il preseguimento della locazione.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
confermo anch'io che i tipi di lavori di cui necessita il tuo appartamento sono a carico dei conduttori, inquilini. Qualsiasi danno causato da conduzione è a carico del conduttore. A te spettano le spese straordinarie. (le cose che sfuggono al controllo degli affittuari)
Scrivi una a.r. alla tua inquilina e falle sapere che tu sei venuto a conoscenza che lei non abita più nella tua casa e che ci sono i suoi genitori. Così metti le mani avanti dicendo che lo hai scoperto solo oggi. E' assai pericoloso oggi mettersi dentro casa gente senza contratto.

Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti,
e grazie per le risposte ma sul contratto c'è scritto che l'abitazione è data in locazione alla figlia ed al suo nucleo familiare...e credo che la figlia la residenza l'abbia mantenuta in casa mia....

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora stai a posto. Fai uno stato di famiglia su carta semplice. Si può richiedere. È sei cautelato. Altrimenti fa presente subito la situazione.

J

JERRY48

Ospite
Lo stato di famiglia può essere richiesto da chiunque è interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario. (codice fiscale ecc.)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità