basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come proprietario può chiedere chi ha residenza nel suo alloggio: o alternativamente chiedere se oltre agli inquilini noti risultano altre persone residenti….

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come proprietario può chiedere chi ha residenza nel suo alloggio: o alternativamente chiedere se oltre agli inquilini noti risultano altre persone residenti….
Secondo la legge, infatti, fatti salvi i divieti stabiliti da speciali disposizioni di legge, l’ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione riguardante tali status [3]. Pertanto, se non confliggente con il diritto alla privacy del terzo, avrai il sacrosanto diritto di conoscere il luogo dove questi ha stabilito la propria residenza.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
avrai il sacrosanto diritto di conoscere il luogo dove questi ha stabilito la propria residenza.
Di questo non metterei la mano sul fuoco: credo uno possa accederne, solo se a fronte di una azione giudiziaria.

Ma sapere se ci sono residenti terzi oltre agli inquilini noti, non viola alcuna privacy.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Di questo non metterei la mano sul fuoco: credo uno possa accederne, solo se a fronte di una azione giudiziaria.
Ti ho date le fonti per la mia affermazione. Inoltre personalmente ho dovuto richiedere dei certificati di residenza, avendo necessità di conoscere la residenza di certi clienti. Oggi, mi risulta che i legali siano in grado di fare la ricerca via internet.

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Chiedo scusa!!! Rettifico: maggio 2022 e il sesso non è cambiato,ho pigiato sulle soluzioni proposte dal correttore dando per scontato di aver inserito correttamente…non pensi comunque che il sesso faccia una grande differenza sul quesito in questione. Scusate ancora per le mie imprecisioni.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi evitare il rinnovo del contratto di locazione comunicando al conduttore la tua intenzione con preavviso di almeno 6 mesi.
Nella raccomandata ar è necessario precisare il motivo: il tuo rientra tra quelli previsti dall'art. 3, c. 1, lett a) legge 431/1998.

Ovviamente è necessario che il motivo addotto
dato in uso gratuito a mio figlio.
si realizzi entro 12 mesi dalla data in cui l'immobile verrà rilasciato dal conduttore, come previsto dal comma 5.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità