mutapap

Membro Attivo
Capisco...ma il giudice prova a chiedere se c'è la possibilità di un accordo? Perché finora la situazione è questa: il tale non paga nulla e non se ne va. Non accetta l'accordo di andarsene senza pagare :???:
Eventuali testimonianze possono essere solo false.
 

raflomb

Membro Assiduo
Il problema è un altro: siete voi (lei e suo suocero) a farvi avanti per districare il pasticcio che avete fatto.
Dovete fare degli accordi al di fuori della causa pendente.
L'attendibilità delle testimonianze dovrà valutarla il giudice, e se inserite nel contesto del comodato a terzi estanei ben possono avere un valore probatorio.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
insomma tenete presente che per il giudice la vostra parola vale quanto quella dell'inquilino e che è oggettivamente difficile credere a quanto dite.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo pane al pane e vino al vino. Voi avete illegalmente locato un immobile simulando un comodato. L'inquilino si è informato sulla situazione ed ora cerca di approfittarne il più possibile non pagando nulla (del resto se è un comodato non ha tutti i torti) e rimanendo nell'immobile il più possibile. Non c'è nulla di scritto (la cifra del rimborso spese ecc.) che provi gli accordi, né qualcosa di scritto che provi le eventuali cifre pagate (ricevute ecc.). Un bel ginepraio... da cui sinceramente vedo vie di uscita non brevi (rimandi di udienze ecc.) e piuttosto costose (spese legali), a meno che non riusciate a trovare un accordo stragiudiziale con l'occupante offrendogli ad es. 1.000 Euro perché rilasci l'immobile firmandovi una liberatoria. Forse, facendogli una causa, spenderete di più. Tenete conto che un legale prende una certa cifra per ogni udienza e per ogni notifica o comunicazione... La prossima volta un bel contrattino di locazione per uso temporaneo e via... registrarlo, pagare la tassa di registro e le imposte sul reddito e così siete in una botte di ferro. ;)
 

mutapap

Membro Attivo
Ma il legale non lo paga anche lui? Perché non mollare l'osso? :???:

ps la cifra è indicata e ci sono spese documentate non pagate (es. TARSU, condominio ecc...)


Comunque mi rendo conto che nessun forum può sopperire ad un avvocato. Vedremo cosa sarà meglio fare.
Accordi non li accetta, ci vuole punire.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è detto che il legale lo paghi anche lui. Il giudice può compensare le spese di giudizio e ognuno si paga il suo avvocato, a sua discrezione. Se le voci di spesa che deve rimborsare sono indicate sul contratto di comodato c'è qualche speranza, a meno che il giudice non lo consideri nullo in quanto non registrato.
 

mutapap

Membro Attivo
D'accordo l'errore c'è stato...siamo pronti a riconoscerlo e rientrare nella legalità...quindi vi chiedo aiuto in merito.


Ora mi chiedo però: se il giudice dovesse stabilire che quello non è un comodato ma una locazione, registrando il contratto come locazione cosa avviene del pregresso? In poche parole se diventa locazione e si salda il tutto, magari con ravvedimento operoso, l'inquilino deve le somme non pagate e le spese documentate o si "azzera" tutto? L'inquilino non ha in mano alcuna ricevuta, infatti non ha mai pagato. Ha però in mano il foglio in cui si concorda una cifra per il pagamento delle spese.
Per quanto riguarda l'IRPEF forse è tardi solo per quella relativa a dicembre 2009 (il contratto parte dal 1 dicembre 2009), quella del 2010 in teoria è ancora in tempo.

Infine: ma a lui non conviene dire che era un comodato e quindi non deve nulla e lascia la casa? Perché vuole la conversione in contratto di locazione sapendo che non ha mai pagato e mai pagherà? Per allungare i tempi?
 

Nick22

Nuovo Iscritto
Ancora non ci arrivi? Avete fatto uno sbaglio madornale portandolo in tribunale (gli avvocati non sempre vanno dicono le verità). Così facendo dovrete pure risarcire le spese legali che sosterrà lui, oltre al vostro legale e dell'intere sentenza. Il fatto che lui non vuole lasciare la casa, immagino che voglia rimanerci il più a lungo possibile per obbligarvi a fargli un contratto di 4+4 con un misero canone da pagare. Dubito che un giudice gli dia torto, io sono un proprietario come te, e purtroppo mi rendo conto che certa gente va a cercare dei polli (scusa il paragone), come noi perchè sa che la legge non punisce chi non paga, ma chi detiene gli immobili. W l'Italia e tutti i parlamentari...:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto