D'accordo l'errore c'è stato...siamo pronti a riconoscerlo e rientrare nella legalità...quindi vi chiedo aiuto in merito.
Ora mi chiedo però: se il giudice dovesse stabilire che quello non è un comodato ma una locazione, registrando il contratto come locazione cosa avviene del pregresso? In poche parole se diventa locazione e si salda il tutto, magari con ravvedimento operoso, l'inquilino deve le somme non pagate e le spese documentate o si "azzera" tutto? L'inquilino non ha in mano alcuna ricevuta, infatti non ha mai pagato. Ha però in mano il foglio in cui si concorda una cifra per il pagamento delle spese.
Per quanto riguarda l'IRPEF forse è tardi solo per quella relativa a dicembre 2009 (il contratto parte dal 1 dicembre 2009), quella del 2010 in teoria è ancora in tempo.
Infine: ma a lui non conviene dire che era un comodato e quindi non deve nulla e lascia la casa? Perché vuole la conversione in contratto di locazione sapendo che non ha mai pagato e mai pagherà? Per allungare i tempi?