castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
salve vorrei un consiglio il mio inquilino ha due bambini che ultimamente in qualunque orario della giornata non fanno che gridare e correre avanti e indietro come faccio a far si che non si ripeta ancora questo disagio visto che ho i miei genitori grandicelli? di cui uno disabile, grazie nel modo piu' dolce possibile ondevitare che lo faccino ancora di piu'.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è alcuna possibilità, l'unico consiglio che mi sento di darti, sperando che i bambini siano grandicelli, è di parlare con i genitori esponendo il problema e cercando assieme una soluzione. In alternativa è rescindere il contratto o vendere a chi l'andrebbe ad abitare. Comunque dovrete pazientare almeno fino alla scadenza del contratto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio inquilino
Se l'inquilino ha locato un appartamento in un condominio, verifica cosa c'è scritto sul regolamento condominiale.
In genere sono vietati rumori molesti in determinati orari, o comunque comportamenti che disturbano gli altri abitanti dello stabile.
Facendo notare all'inquilino che (oltre a comportarsi male) sta violando il regolamento condominiale, lo si può responsabilizzare affinché lui e la sua famiglia si comportino correttamente.
Se è una persona educata, cercherà di educare anche i bambini.

A me è capitato un caso analogo: una famiglia di tre persone adulte che disturbavano in continuazione.
Siccome non sono riuscita a farli ragionare "con le buone", il mio avvocato ha mandato loro una raccomandata prospettando la risoluzione del contratto di locazione (sul quale era scritto che i conduttori si impegnano a rispettare le norme del regolamento condominiale) per inadempimento, se perseveravano nel loro deprecabile comportamento.
E' stato utile: si sono calmati, e dopo circa un anno hanno disdetto il contratto (con mia grande soddisfazione...) e se ne sono andati.

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
ok il problema si e' risolto.l'inquilino non sapeva come dirlo che voleva lasciare casa:risata:comunque per chiudere il contratto che devo fare?cosa c'e da pagare??? a dimenticavo il contratto e stato stipulato ora,un anno lo fa a dicembre durata 3 anni ci sono sanzioni da parte sua o mia?

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto e stato stipulato ora,un anno lo fa a dicembre durata 3 anni
Probabilmente si tratta di un contratto concordato: durata 3 anni + 2.

Trattandosi di risoluzione anticipata, rispetto alla scadenza del triennio, devi comunicarla all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
La comunicazione deve essere inviata all'A.d.E. entro 30 giorni dalla data di risoluzione.

Se avevi optato per la cedolare secca non devi pagare nulla.
Se invece sei in regime di tassazione ordinaria bisogna pagare l'imposta di risoluzione di 67 euro, che normalmente è a carico di chi presenta la disdetta (quindi del tuo inquilino).

E' opportuno che l'inquilino ti comunichi per scritto la sua volontà di recedere anticipatamente dal contratto, specificando la data entro la quale rilascerà la casa libera da persone e cose.

L'inquilino dovrebbe rispettare il termine di preavviso: 6 mesi, oppure un termine inferiore se previsto dal contratto di locazione.
Però puoi sollevarlo da questo obbligo e permettergli di andare via subito, così cessa il disturbo!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
e se non mi manda la raccomandata,o non la manda in tempo?che succede.
Se non ti manda una disdetta scritta potrebbe cambiare idea e rimanere lì.
Tu devi inviare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate dopo che l'inquilino è andato via, ti ha restituito le chiavi e avete firmato il verbale di rilascio. Quella sarà la data della risoluzione del contratto.

Per ora l'inquilino ti ha comunicato solo verbalmente che lascerà la casa.
Fino a quando non si impegna con una disdetta scritta tu non puoi essere certo delle sue vere intenzioni.

Se non ti comunica la disdetta "in tempo" (cioè non rispetta il termine di preavviso), tu puoi accettarla comunque se per te va bene che se ne vada il più presto possibile.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
due mesi fa' doveva andare via poi se le pensata ed e rimasto ora va via di nuovo

Questo è un buon motivo per dubitare della sua affidabilità!

Chiedi all'inquilino la disdetta scritta, con indicata una data entro la quale si impegna a rilasciare la casa libera da persone e cose e a restituirti le chiavi.
Se non vuole inviartela, hai poche speranze che il problema si risolva entro breve tempo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità