uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io con questa raccomandata vado all'agenzia dell'entrata giusto e poi?
Non è necessario portare la raccomandata di disdetta dell'inquilino all'Agenzia delle Entrate.
Il tuo è pure un caso ambiguo, perché in quella lettera l'inquilino non ha scritto in che data rilascerà l'immobile.

Quando lui va via, trasloca tutti i suoi mobili e beni di sua proprietà, e ti restituisce le chiavi; quel giorno dovete firmare entrambi un foglio in cui dichiarate che "l'immobile è stato rilasciato libero da persone e cose con restituzione chiavi alla proprietà". Verifica anche che non vi siano danni a lui imputabili.
Quello è il verbale di rilascio, con la data appunto del rilascio (e quindi di risoluzione del contratto), le firme del proprietario e dell'inquilino.

Hai 30 giorni di tempo dalla data del verbale di rilascio per comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto di locazione.

Rimane da chiarire se devi pagare l'imposta di risoluzione oppure no.
Dipende dal regime fiscale: se avevi optato per la cedolare secca non devi pagare nulla, come già scritto nel post n.#5.

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
cose il verbale di rilascio ?
Un verbale (ossia una cosa scritta) in cui inquilino e proprietario dichiarano che in data xxx il xxx (inquilino) restituisce le chiavi dell'appartamento sito in (mettere via indirizzo e civico) al signor yyy (proprietario) seguono accordi per la restituzione della caparra (sarà restituita in data xxxx) e la verifica (a prima vista) che tutto è posto (per esempio se hai affitto una casa dipinta di bianco e ti trovi una stanza arancione lo scrivi e vi accordate se la ridipingi tu trattenendo le spese dal deposito cauzionale o se te la ridipinge lui a spese sue e in quanto tempo). Magari non è questo è il caso ma è a titolo esemplificativo. Sul verbale puoi inserire anche gli accordi per la voltura delle utenze o se l'inquilino le ha già fatte ti porta le ricevute di chiusura (in copia, gli originali sono intestati a lui), chiusura delle spese condominiali. Firmate entrambi e poi una copia per uno.

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
domani vado all'agenzia dell'entrata cosa devo portare con me per chiudere il contratto??? grazie e vi prego non dimenticate nulla e lontano.

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
all'ora se non andava via il contratto si rinnovava automaticamente il 1/1/2018,ma quello che voglio sapere io fa fede il giorno della raccomandata che arriva e sarebbe oggi,o il giorno che va via cioe' il 5,e mi riferisco al fattore chiusura contratto e tasse dovute per la cessazione perche' se e il 5 sono fuori e mi tocca pagare.non so' se sono stato chiaro scusate.(avete capito cosa intendo)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità