U

User_29045

Ospite
mi devo rivolgere ad un avvocato . grazie a tutti

Sì. Prima possibile.
Ricostruisci la dinamica con calma a casa tua, in modo da esporla con chiarezza.
Solo un legale può aiutarti a muoverti nel modo migliore senza commettere passi falsi, che allungherebbero ancora di più i tempi di rilascio dell'immobile.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agenzia immobiliare non può fare ricerche su datore di lavoro, residenza, solidità finanziaria, e cose del genere.
l'agenzia immobiliare a cui hai dato incarico di affittare un tuo appartamento deve proporti clienti che siano presentabili. Mi spiego: deve presentare persone che offrano, almeno teoricamente, delle sufficienti garanzie di pagamento dell'affitto per tutta la durata del contratto. Il compito della agenzia non consiste solo nel presentarti delle persone alle quali piacerebbe prendere in affitto l'appartamento. L'agenzia se si concretizza il contratto di affittanza pretende come compenso per la sua attività un compenso pari ad una mensilità, sia al locatore che al locatario, non lo fa gratis. E' vero che il mediatore immobiliare esaurisce il suo compito mettendo a contatto il proprietario con un interessato a prendere in affitto l'appartamento del proprietario; ma mi sembra pacifico che una certa azione di scrematura la debba fare il mediatore medesimo, altrimenti fa perdere tempo al proprietario presentando affittuari improponibili che alla prima domanda tipo che lavoro fa? Quale è il suo reddito? Non è in grado di dare delle risposte non esaurienti. E' vero che l'agenzia immobiliare non può fare ricerche sul datore di lavoro e sulla solidità finanziaria: tuttavia può chiedere in via informale, visto che non conosce la persona, per esempio " il proprietario chiede 600 € al mese, tu che lavoro fai? quanto guadagni? Quale è la tua composizione familiare? Tua moglie lavora? Quanti figli hai? Perché queste domande gliele farà il proprietario all'agente immobiliare quando questo lo contatterà per dirgli di aver trovato una persona a cui affittare l'appartamento, e sopratutto, le rifarà il proprietario, nel momento della conoscenza del probabile affittuario: chiederà le prove della solvibilità. E' vero che il candidato affittuario può rifiutarsi di fornire buste paga, CUD suo e magari della moglie se è sposato; ma è altrettanto vero che il proprietario di casa non ha l'obbligo di affittare se non ha la possibilità di verificare che si mette in casa una persona che sarà in grado di pagare l'affitto.
Questo vale per i cittadini italiani, per i cittadini Schengen, ed a maggior ragione per gli extra Schengen.
Da quello che ha raccontato la postante una certa responsabilità ce l'ha anche l'Agenzia Immobiliare che avendo la conoscenza della improponibilità del soggetto interessato a prendere in affitto l'appartamento ha escogitato un escamotage facendo intestare il contratto di affitto ad una persona compiacente, che non aveva le qualità economiche per affittare, mettendo come garante, colui che invece voleva affittare ma che aveva problemi di identificazione (magari perché soggetto "sporco").
Io consigliere la postante di far scrivere una raccomandata "alla francese" da un suo avvocato specializzato in sfratti.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una certa responsabilità ce l'ha anche l'Agenzia Immobiliare
Si può dire che l'Agenzia immobiliare ha lavorato male, ma non ha alcuna responsabilità.
La proprietaria avrebbe dovuto esaminare con più attenzione la proposta di locazione presentatale, e dire all'Agente di fornirle anche informazioni e/o garanzie dell'aspirante inquilina. L'Agente le avrebbe chieste alla proponente per allegarle, se ottenute, alla proposta prima che venisse accettata.
Senza informazioni attendibili e/o garanzie è opportuno non accettare proposte e non stipulare contratti di locazione.
Quando il locatore accetta la proposta l'Agenzia ha esaurito il suo compito, anche se l'ha svolto male, e matura il diritto alle provvigioni.

Sovente, purtroppo, l'errore viene commesso dai proprietari. Per troppa fretta di affittare l'immobile, o per superficialità, o per ignoranza (nel senso che non sono consapevoli del rischio insito nell'affitto) accettano qualsiasi proposta di locazione presentata dall'Agenzia senza approfondire.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può dire che l'Agenzia immobiliare ha lavorato male, ma non ha alcuna responsabilità.
mi dispiace ma nel caso specifico non sono d'accordo. Sembra, dalla ricostruzione di parte dei fatti, che sia stata l'agenzia a suggerire di fare il contratto di affitto ad una persona presentandola come "compagna" di colui che voleva prendere in affitto l'appartamento e che non aveva i documenti in regola. La signora poi si è rivelata sposata e residente nella casa coniugale. Io ravvedo una atteggiamento truffaldino dell'agenzia e della signora che si è prestata ad un simile gioco. Sopratutto vedo nel comportamento della agenzia il volere a tutti i costi far concludere l'affare con quel soggetto, approfittando della inesperienza del locatore. Il fatto che un tizio si presenti in agenzia dicendosi interessato ad un cartello di affitto di un appartamento e nelle fasi iniziali palesi già delle lacune qualitative per compilare un contratto di affitto, se l'agente immobiliare lo agevola, suggerendo una soluzione con un prestanome, questa è complicità in una truffa.
Se poi emergendo dei problemi di morosità, si scopre che la prestanome non ha mai avuto intenzione di andare ad abitare nella casa della quale ha firmato un contratto di affitto, che non avendo le garanzie economiche necessarie ha dovuto necessitare di un garante presentato come "compagno di vita", e che guarda caso che il "garante" è il medesimo soggetto che non ha potuto essere presentato come probabile affittuario perché privo dei documenti in regola, sostenere che l'agente immobiliare abbia solo lavorato male mi sembra riduttivo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che sia stata l'agenzia a suggerire di fare il contratto di affitto ad una persona presentandola come "compagna" di colui che voleva prendere in affitto l'appartamento e che non aveva i documenti in regola.
Infatti in una situazione simile (confusa per non dire opaca) io come proprietaria non avrei stipulato il contratto di locazione con quelle persone.
E' vero che vi sono Agenti immobiliari poco onesti e proprietari inesperti. Ma quando una persona non è esperta, come lo sono io in molti campi, prima di impegnarsi firmando un contratto ci pensa quattro volte. Magari informandosi prima da altre fonti, senza fidarsi da chi insiste per la firma allo scopo di incassare la provvigione!

questa è complicità in una truffa.
La signora italiana, presentata dal presunto compagno come risulta dal post n. #8, ha i documenti in regola e la busta paga. Anche questo presunto compagno, che si è impegnato come garante, ha la busta paga. E ha detto che avrebbe corretto il suo codice fiscale errato.
Non rileva che lei sia sposata e abiti col coniuge: non risulta che il contratto di locazione stipulato richieda la residenza in quell'immobile. Non è poi così strano che una persona sposata affitti una casa all'insaputa del coniuge.

E' chiaro che i due soggetti hanno mentito, ma se si accusa l'Agenzia di complicità in una truffa bisogna dimostrarlo: è un'accusa molto più grave che ritenere l'Agente un incapace interessato unicamente alla sua provvigione.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La signora italiana, presentata dal presunto compagno come risulta dal post n. #8, ha i documenti in regola e la busta paga.
non so dove tu l'abbia letto perché il post n.° 8 e questo qui
in realta' era lui interessato a prendere la casa, ma all'atto della registrazione c e' stato un problema con il codice fiscale di questo tizio, e cosi' ha chiamato questa donna italiana , presentandola come sua compagna,e girando il contratto a lei. io mi sono fidata ...
comunque se la signora italiana aveva la busta paga che necessità aveva di farsi supportare da un garante?
E' chiaro che i due soggetti hanno mentito,
è una menzogna tesa ad ottenere il consenso alla stipulazione di un contratto che li accomuna nel reato.
ma se si accusa l'Agenzia di complicità in una truffa bisogna dimostrarlo
ok. ma allora siccome la signora italiana non l'ha presentata l'agenzia come la mettiamo con le provvigioni?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il post n.° 8 e questo qui
Io ho capito che essendoci stato un problema col codice fiscale di Tizio, questo Tizio per non rinunciare alla locazione ha chiamato (nel senso di presentato) la donna italiana in regola con documenti e busta paga. Presentandola come sua compagna.
Forse ho capito male, ma non è detto espressamente che l'italiana sia stata chiamata dall'Agenzia!

se la signora italiana aveva la busta paga che necessità aveva di farsi supportare da un garante?
Per me come proprietaria è abbastanza normale.
Se vi è una sola busta paga che non ritengo sufficiente per pagare tutti gli oneri derivanti dalla locazione (considerando che l'inquilino ha anche altre spese) chiedo la cointestazione o la firma come garante di un'altra persona con reddito dimostrabile.

siccome la signora italiana non l'ha presentata l'agenzia come la mettiamo con le provvigioni
Secondo me sono dovute, perché il Tizio, che ha partecipato al contratto di locazione come garante, è stato presentato dall'Agenzia. E la signora italiana è entrata in scena grazie all'iniziativa di Tizio: non l'ha cercata e trovata la proprietaria.

Fabiola Gianni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho capito che essendoci stato un problema col codice fiscale di Tizio, questo Tizio per non rinunciare alla locazione ha chiamato (nel senso di presentato) la donna italiana in regola con documenti e busta paga. Presentandola come sua compagna.
Forse ho capito male, ma non è detto espressamente che l'italiana sia stata chiamata dall'Agenzia!

Per me come proprietaria è abbastanza normale.
Se vi è una sola busta paga che non ritengo sufficiente per pagare tutti gli oneri derivanti dalla locazione (considerando che l'inquilino ha anche altre spese) chiedo la cointestazione o la firma come garante di un'altra persona con reddito dimostrabile.

Secondo me sono dovute, perché il Tizio, che ha partecipato al contratto di locazione come garante, è stato presentato dall'Agenzia. E la signora italiana è entrata in scena grazie all'iniziativa di Tizio: non l'ha cercata e trovata la proprietaria.
rispondo in merito alla questione ,visto che l'ho inviata io: il tizio greco si presenta all'agenzia ,dicendo che vuole un appartamento in affitto. l agenzia chiede busta paga , tutto a posto ,lavora da dieci anni in italia. si fa la registrazione ,ma sorge un problema: il codice fiscale e' sbagliato(mi dice l'agenzia) dovrebbe tornare in Grecia a cambiarlo.... (mah!) allora l'agenzia mi dice che c e' la sua fidanzata italiana con busta paga e lui garantisce. Il greco fa una carta privata firmata ,dove dichiara che paghera' lui se lei non paga.... faccio il contratto con questa donna, ed in va ad abitare una coppia ,lei cinese e un altro greco.
Chiedo spiegazioni al Tizio che mi aveva chiesto casa e lui dice che sono lui il cugino, ce lei la compagna.Ha pagato i primi due mesi poi nulla piu'... non ha mai voluto fare il bonifico,non risponde al telefono ....qualche volta risponde ai messaggi ,a sentire lui tutto a posto pagherà e poi non si fa sentire... faccio una ricerca e vengo a sapere che lui non esiste in italia... la signora del contratto abita da un' altra parte ed aveva gia' fatto un contratto l'anno precedente prima del mio....insomma io voglio mandare via dalla mia casa quei due. so che sono stata ingenua , ma tutto e' nato dal fatto che mi fidavo dell'agenzia che sono dei conoscenti di vecchia data..... ora sono consapevole della mia ingenuita'...o stupidità... fate voi...Grazie

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
tutto a posto ,lavora da dieci anni in italia. si fa la registrazione ,ma sorge un problema: il codice fiscale e' sbagliato(mi dice l'agenzia) dovrebbe tornare in Grecia a cambiarlo....
...dopo 10 anni si accorge che il codice fiscale è sbagliato ? Bah, eppure la Grecia fa parte dell'Unione Europea.
Più che un codice fiscale "sbagliato" mi pare una "gran balla".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità