Per quanto riguarda la mia esperienza, (sono un po' nella stessa situazione) in merito alla voltura del gas a me intestata dell'appartamento che dato in locazione, non mi è mai stato possibile poter eseguire né la voltura (perché la deve fare l'inquilino) né la chiusura (perché mi dicono "non" sia possibile..parlo di Eni e Edison). Allora, ho mandato una bella A/R a Edison facendo presente che il reale fruitore della fornitura non sono io, bensì il sig. tizio e ho allegato copia del contratto, quindi qualsiasi insoluto e controversia sono da risolvere con il sig. tizio. Ti dirò che per ora non ho più sentito nessuno né da Eni, né da Edison. In seguito sono riuscita a farmi dare una disdetta anticipata firmata dall'inquilino anziché spendere soldi per uno sfratto esecutivo che dura a lungo (c'è stata pure la proroga degli sfratti) perché il proprietario (soprattutto quello onesto) non è MAI tutelato. So che ti fanno inc....re, ma con calma e diplomazia io sono riuscita a fare questo, quando sarà il momento ti dirò se ha funzionato...lo spero vivamente
Purtroppo credo che io non otterrei una disdetta anticipata ma dovrò procedere con lo sfratto esecutivo,però per quanto riguarda il discorso edison\eni mi faccia sapere se si sono interessati nel caso procedo anche io così..