Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stanno un pò a menar il can per l'aia e trascinando...trascinando fino alla data fatidica della prescrizione e fine della garanzia.

Informato del "difetto" (e la Raccomandata serve appunto a testimonianza) un produttore/venditore è tenuto a "risolvere" il problema/guasto/difetto se la cosa rientra nella normale garanzia.
Finchè non ha risolto non vi è alcuna scadenza dei termini.

Ps.
Personalmente non mi piace molto quel traverso fisso a pavimento della foto xxxx002 (la prima)....è un elemento monolitico e piatto dove l'unica battuata diventa quella interna.
Questo un esempio (articolo "vecchio" per serramento in legno) di come dovrebbe essere profilato.

http://www.europrofiligroup.it/files/europrofili073_qr10ix5m.pdf

Dal pdf vedi la sezione di profilo, noti sia la "tana" rompigoccia sul lato inferiore dell'anta sia la "vasca" di raccolta sul profilo prima della battuta interna.
Non visibile dal disegno le scanalature/fori che scaricano da tale "vasca" verso l'esterno.

La pioggia intensa abinata al vento è comunque una "brutta bestia"...chiudere con 1 solo serramento esige una scelta molto oculata.

Vista la "moda" imposta dai nostri illuminati dirigenti politico/tecnici..fatti dare la certificazione (obbligatoria) che attesti la conformità ai test di classificazione tenuta aria e acqua oltre a quella sulla trasmittanza.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Certamente @Dimaraz ma anche la soglia sottostante gioca un ruolo importante.
Solitamente quando la soglia è allo stesso livello delle piastrelle esterne o al massimo 1 cm più in alto, anche con un battuta del serramento come da te descritta, entra l'acqua.

Il gioco è sempre adeguato posizionamento della soglia, utilizzo di materiali idonei anche idrorepellenti (vedi Mapelastic o simili).
Quindi filo esterno delle piastrelle, soglia elevata di almeno 2 (meglio 3 cm) e sopra il serramento con la battuta che dici TU.
Il nodo serramento-soglia o il nodo finestra-davanzale è uno dei più delicati da mettere a punto.
Anche solo un errore ed i risultati sono perdite d'acqua OVUNQUE.

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz e @Daniele 78
Per me arabo.
Ricapitolando: sono tranquillo dopo aver spedito la raccomandata, mi rivedo con calma la certificazione di conformità ricevuta e vado per STEP...

saluti
toto.s

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Solitamente quando la soglia è allo stesso livello delle piastrelle esterne o al massimo 1 cm più in alto, anche con un battuta del serramento come da te descritta, entra l'acqua.

Quando la soglia è sollevata di almeno 1 cm. rispetto al pavimento esterno (siano piastrelle o altro materiale) ...dovrà cadere tanta acqua da formare uno strato superiore ad 1 cm. prima che possa arrivare a lambire il profilo di alluminio...e salire di ulteriori 1,5 cm. prima di penetrare all'interno.
Tralasciando l'esistenza di profili a pavimento ancora più alti (ma non a norme) solo una errata posa della piana e del pavimento esterno, in contropendenza, impedirebbe il deflusso delle acque verso gli opportuni scarichi.

Ovviamente se ti arriva un fiume in casa (come le immagini dei recenti episodi chiamati "bombe d'acqua")...più che un serramento ti serve un sommergibile.

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando la soglia è sollevata di almeno 1 cm. rispetto al pavimento esterno (siano piastrelle o altro materiale)
Nell'altra casa (datata e quindi non a norma secondo le leggi vigenti) ho tutti gli infissi in legno douglas, porte finestre e portoncino ingresso, mai una goccia d'acqua mi è penetrata in casa; sulla soglia in marmo, un profilo di marmo stesso di 1,5 cm. sia nelle finestre che sulle due porte che danno sull'esterno. Ora con tanto di certificazioni che attestano la norma etc...un sacco di problemi!!!

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "balla " delle certificazioni è che vengono rilasciate per l'esemplare che si manda a certificare.
Nessuno poi va a verificare se vengano rispettati i criteri costruttivi e soprattutto la posa in opera (ora parlano di certificare pure quella)...ovvero una marea di carte e costi per far fare qualcosa a una montagna di "dottori" che non sanno manco piantare un chiodo.

La "certificazione" vecchia maniera era data dalla testimonianza di quanti si erano già affidati a chi produceva con coscienza e la pubblicità era il passaparola.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque un 1 cm di differenza tra soglia e pavimento esterno è pochissimo. Almeno 3 cm. e lo dico per esperienza diretta a casa mia (fatta 30 or sono). alla primo acquazzone, neanche bomba d'acqua, entra, ed il serramento ha tutte le battute del mondo.
Per risolverlo ho messo un piccolo tettuccio per coprire la soglia.
Nella foto qui sotto (spero che si riesca a vedere) le soglie emergono di 1 cm dal pavimento in cotto, e solo con la copertina in rame ho risolto il problema. Ora per entrare deve veramente verificarsi una "bomba d'acqua".

Allegati

• Facciata esterna sotto lo studio.jpg
    Facciata esterna sotto lo studio.jpg
    179,1 KB · Visite: 42

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso ho capito!
Nella foto qui sotto (spero che si riesca a vedere) le soglie emergono di 1 cm dal pavimento in cotto, e solo con la copertina in rame ho risolto il problema. Ora per entrare deve veramente verificarsi una "bomba d'acqua".
Ho visto la tua foto ed effettivamente si nota la piccolissima differenza tra la soglia e il pavimento in cotto.
Ti indico io invece tutte le misure. L'altezza del profilo risulta all'interno di 2.2 cm., all'esterno di 1,8 cm. e la lastra in basalto che fa da soglia è posizionata a "dieci cm." dalle piastrelle esterne. Un bel gradino direi. E dalle piastrelle esterne al terreno calpestabile altri 8 cm. Eppure...

saluti
toto.s

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Adesso ho capito!

Ho visto la tua foto ed effettivamente si nota la piccolissima differenza tra la soglia e il pavimento in cotto.
Ti indico io invece tutte le misure. L'altezza del profilo risulta all'interno di 2.2 cm., all'esterno di 1,8 cm. e la lastra in basalto che fa da soglia è posizionata a "dieci cm." dalle piastrelle esterne. Un bel gradino direi. E dalle piastrelle esterne al terreno calpestabile altri 8 cm. Eppure...

saluti
toto.s
Con le precedenti finestre mai avuto problemi simili?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità