Stanno un pò a menar il can per l'aia e trascinando...trascinando fino alla data fatidica della prescrizione e fine della garanzia.
Informato del "difetto" (e la Raccomandata serve appunto a testimonianza) un produttore/venditore è tenuto a "risolvere" il problema/guasto/difetto se la cosa rientra nella normale garanzia.
Finchè non ha risolto non vi è alcuna scadenza dei termini.
Ps.
Personalmente non mi piace molto quel traverso fisso a pavimento della foto xxxx002 (la prima)....è un elemento monolitico e piatto dove l'unica battuata diventa quella interna.
Questo un esempio (articolo "vecchio" per serramento in legno) di come dovrebbe essere profilato.
http://www.europrofiligroup.it/files/europrofili073_qr10ix5m.pdf
Dal pdf vedi la sezione di profilo, noti sia la "tana" rompigoccia sul lato inferiore dell'anta sia la "vasca" di raccolta sul profilo prima della battuta interna.
Non visibile dal disegno le scanalature/fori che scaricano da tale "vasca" verso l'esterno.
La pioggia intensa abinata al vento è comunque una "brutta bestia"...chiudere con 1 solo serramento esige una scelta molto oculata.
Vista la "moda" imposta dai nostri illuminati dirigenti politico/tecnici..fatti dare la certificazione (obbligatoria) che attesti la conformità ai test di classificazione tenuta aria e acqua oltre a quella sulla trasmittanza.