Broma

Membro Attivo
Proprietario Casa
espongo i fatti sinteticamente : palazzina con 7 famiglia, piano T con giardino da un lato, poi sopra 3 piani ognuno con 2 famiglie - entrata sul lato opposto al giardio di proprietà

Bisogna operare al 3 piano, su richiesta della famiglia, perchè è necessario lavorare sulla tubatura-GAS in quanto la famiglia ha necessità di spostare il contatore altrove : l'ITALGAS interverrebbe, purchè sia presente un "castello" costruito con norme di sicurezza attuali e foglio della certificazione di tale "castello" che deve essere messo in allegato alla pratica

Il proprietario al piano T, nega l'autorizzazione a procedere per l'installazione di questo castello: non vuole rilasciare alcuna autorizzazione scritta e verbalmente ha comunicato che se non c'è emergenza, non si deve procedere.

penso che abbia ragione il proprietario del giardino, ma come si può risolvere il problema della famiglia al terzo piano, in quanto il contatore fu posto, dal precedente proprietario, in un luogo che attualmente non viene considerato "a norma" ?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
penso che abbia ragione il proprietario del giardino
Penso di no :Art. 843 codice civile - Accesso al fondo
Se secondo l'azienda del gas non c'è soluzione alternativa , il vicino si deve adeguare.
Se questo gli procura un danno, dovrà essere indennizzato da quelli del terzo piano.
Se anche ci fosse un amministratore, trattandosi di rapporti tra privati, non cambierebbe molto.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Da qual che ho capito non esiste un amministratore del condominio. Se l'intervento al contatore del gas non si può fare con un mezzo mobile ma solo con un'impalcatura fissa appoggiata nel giardino privato del piano terra e il condomino del terzo piano non può allacciarsi alla rete senza tale intervento, direi che l'unica strada è quella di richiedere al giudice, tramite un avvocato, un intervento coercitivo in tal senso. Naturalmente il proprietario del giardino avrà diritto di essere risarcito per l'occupazione dei suoi spazi e per eventuali danni.

Broma

Membro Attivo
Proprietario Casa
solo con un'impalcatura fissa appoggiata nel giardino privato del piano terra e il condomino del terzo piano non può allacciarsi alla rete senza tale intervento,

l' ITALGAS potrà procedere solo dopo assicurazione, che la stuttura montata è pronta e certificata "sicura"

la famiglia ha già l'allaccio, operativo, ma il contatore "deve" essere spostato - sono sicuro ci siano problemi anche assicurativi, in caso di problema, perchè attualmente situazione "fuori norma"

qualche altro proprietario, pensa si possa realizzare l'opera con opera con ditta specializzata "acrobatica" : funi - io non ho mai sentito dire che operai dell'italgas possano operare con funi

NO, non c'è possibilità di effettuare intervento con gru o ragno o qualcosa di simile.

ma se bisogna imporre la soluzione, con rimborso, tramite un giudice : è sufficiente un giudice di pace ? tempi ? possiilità che si possa far ricorso ?

può essere che sia sufficiente, di questi tempi, coprire di verdoni il proprietario del giardino, può essere...

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In questi casi la migliore soluzione è di trovare un accordo stragiudiziale. In caso contrario i costi di avvocato e tribunale salgono alle stelle. Offritegli una "indennità" giornaliera di occupazione del giardino più l'assicurazione che qualsiasi danno gli verrà rimborsato. Fotografate bene lo stato di fatto e così non vi saranno contestazioni.

Broma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo il problema "personale", del 3 piano, ma la situazione si riflette sull'intero abitato perché l'assicurazione, su certe problematiche e forse tutte, non é a norma : non c'é modo di forzare questa costruzione, provvisoria, anche a fronte di un rimborso?

Vero che il pericolo non è imminente, ma.....

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E come vuoi "forzarla" ? Il proprietario del giardino deve essere consenziente, altrimenti viene commesso un illecito e vi beccate una denuncia.

Broma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavo che una interpretazione di "messa a norma" qualcosa che "non é a norma", non sia opera normale... Ma uno stato di necessità/urgenza - deve essere necessariamente presente un "riscontrabile" imminente pericolo al palazzo o alle persone che sarebbero nelle vicinanze.?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il pericolo imminente non esiste e tu per entrare nella proprietà altrui (e a maggior ragione per costruirvi una struttura) devi essere autorizzato, altrimenti commetti un reato. L'autorizzazione te la possono dare solo il proprietario o un magistrato al quale avrai dimostrato lo stato di necessità.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Pensavo che una interpretazione di "messa a norma"
ma il contatore era stato installato secondo la normativa dell'epoca? l'adeguamento va fatto solo se si va a toccare la vecchia installazione. ma quello che mi domando se c'è bisogno di una incastellatura fissa e sicura per installare il contatore, tale struttura necessiterà anche per fare le letture o per cambiare il contatore o per fargli manutenzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto