Premesso che non possomo esistere contemporaneamente 2 prime case, indipendentemente dal regime matrimoniale, ma esiste solo una "casa coniugale" che da diritto alla detrazione dimposta.
Ciò premesso vorrei sapere, per una disamina più precisa, dove Giorgia:
- aveva la residenza a Gennaio e Febbraio.
Ipotizziamo che sia stata in una casa in affitto e che da marzo diventi a tuttio gli effetti titolare della nuova casa ( dove trasferirà la residenza entro i termini previsti dalla Legge.
Ebbene, l'IMU dovrà essere calcolata pro-rata temporis, cioè considerando la situazione che si verrà a creare, mese per mese nel corso cel 2012.
Questa è la mia interpretazione ( logica, con presuposti giuridici).
- Gennaio e febbraio : Giorgia non paga nulla perchè non è proprietaria di nulla. Il marito pagherà come prima casa sul 50 % della casa di proprietà, con la detrazione prevista per la prima casa.
- da Marzo in poi: Giorgia pagherà la quota IMU come prima casa con la detrazione prevista e con l'aliquota agevolata. La pagherà integralmente Lei in quanto umnica proprietaria della casa.
Il Marito dal 1 di marzo ( quindi per 10mesi) pagherà la sua quota di IMU con aliquota maggiorata ( 7,6 p.m + add.) indipendentemente da dove trasferirà la residenza, che diventa del tutto ininfluente dal momento che l'abitazione principale è in capo a Giorgia fiscalmente.
Spero di aver dato un'interpretazione corretta e chiara.
Scusate per gli errori di battitura, ma con questo programma di salvataggio automatico trovo diversi problemi.