Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ed allora che dire della legge? la differenza tra formale (residenza anagrafica) e di fatto: la dimora abituale, qual'è?
E' destino che ogni due giorni occorra scrivere le stesse cose.
La residenza, come definita dall'art. 43, comma 2 c.c., è un dato di fatto: il luogo della dimora abituale (dove di fatto una persona dimora, con il carattere dell'abitualità).
A questo dato di fatto, consegue l'obbligo giuridico di dichiarare tale residenza all'ufficiale di anagrafe del comune interessato, per ottenere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente di quel comune.
A sua volta, la "dimora abituale" è definita nell'art. 2, comma 1, lett. d) del Regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008:
"il luogo in cui una persona trascorre normalmente il periodo di riposo giornaliero, indipendentemente da assenze temporanee per attività ricreative, vacanze, visite ad amici e parenti, affari, trattamenti sanitari o pellegrinaggi religiosi".
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mi arrendo, mi arrendo! già mi ero arresa. una legge un pò confusa. A mia discolpa. Non vi è perciò differenza tra dimora formale e di fatto. le due coincidono. La dimora abituale dunque non è il domicilio ovvero "Art. 43. Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi."
Quindi dove si dimora abitualmente, che dovrebbe essere il domicilio visto che lì sono gli interessi della persona, non può essere considerata prima casa (e fatemelo fare questo volo pindarico)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
non regge. non regge, me lo dico da sola. :confuso:
A proposito di 'regge', è stato ricostruito il modo in cui i coniugi Izaak e Betty Newton hanno scoperto la forza di gravità. Bene, Betty, che da giovane andava in topless, ad un certo punto dovette cominciare a mettere il top, perché senza il top aveva il bottom. Da qui Izaak intuì il fenomeno della caduta dei gravi: non furono dunque le mele, ma le pere, alla base dell'importante scoperta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi dove si dimora abitualmente, che dovrebbe essere il domicilio visto che lì sono gli interessi della persona
Ancora no. La dimora ha a che fare con il luogo in cui si "vive". Il domicilio è altra cosa. Infatti è la sede (principale) dei propri affari e interessi. Il fatto che si consideri la sede principale comporta che i diversi affari e interessi possano avere più sedi, dove quella principale è individuabile in relazione alla principalità degli affari e interessi. Per "affari e interessi", nel contesto delle norme che regolano il diritto privato, s'intendono le attività economiche, produttive, patrimoniali e finanziarie che attengono alla persona. Pertanto hanno poco a che fare con la dimora abituale, per la quale entrano in gioco altri "interessi": affettivi, familiari, ecc.
Per questa sua stessa natura, il domicilio non ha, né può avere una propria specifica registrazione amministrativa. Al contrario di quanto accade per la residenza, che deve avere una sua registrazione amministrativa: l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, corrispondente alla situazione di fatto.
 

Glia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh cmq residenza e/o domicilio, il risultato non cambia, in questo caso. Affitta soltanto le stanze e paghi IMU come prima casa. La legge lo consente ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto