Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la UNI 10200 è stata pubblicata nel rispetto del principio – insito nella Legge n.10/1991 (art.26 comma 5) – secondo cui ciascun utente paga in base a quanto effettivamente registrato.
nel caso di riscaldamento autonomo che senso ha mettere le termovalvole, qualcuno può entrare in una prorpietà privata per controllare l'orario di funzionamento di un impianto di riscaldamento autonomoe la temperatura nelle stanze ?
L'unico deterrente è il costo della bolletta del gas, che se vuoi la casa calda salirà sensibilmente, se uno c'ha i soldi se ne frega e se non c'é li ha starà al freddo con il maglione in casa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ammesso che per termovalvole si intendono i contabilizzatori
eh no caro mio: Le valvole termostatiche sono meccanismi di termoregolazione che permettono una suddivisione del calore nelle diverse stanze del proprio appartamento e consentono di escludere automaticamente il termosifone una volta che la camera ha raggiunto la temperatura desiderata.
I contabilizzatori o ripartitori di calore sono, invece, apparecchiature che, installate sui singoli radiatori, quantificano il calore effettivamente consumato.

Per quanto concerne l'obbligo nella regione lazio questa è la situazione:
"Entro il 31 dicembre 2016, su tutto il territorio nazionale, coloro che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato dovranno installare su ciascun termosifone del proprio appartamento valvole termostatiche con contabilizzatori di calore, come previsto all’interno del decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, approvato il giugno scorso. Pena sanzioni amministrative per il condominio da 500 a 2.500 euro."
Questo era scritto il 10 settembre 2014 nel sito I vantaggi delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calore | Energy Manager News
poi secondo lo studio palmarini tale obbligo nella regione Lazio è slittato al 1 settembre 2017
Proroga al 1 Settembre 2017 Regione Lazio – Contabilizzazione del Calore – Studio Palmarini
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso di riscaldamento autonomo che senso ha mettere le termovalvole, qualcuno può entrare in una prorpietà privata per controllare l'orario di funzionamento di un impianto di riscaldamento autonomoe la temperatura nelle stanze ?

Se è per quello nessuno ha l' autorità per entrare nemmeno in caso di riscaldamento centralizzato...qualsiasi "ispettore" deve essere "autorizzato" dal proprietario o da un Giudice.

E' curioso come chiunque possa decidere se circolare con una utilitaria da 20 km/litro o pavoneggiarsi con una supersportiva o un "Hummer" da 4 km/litro senza che alcuno abbia da "imporre" ' adozione di ulteriori " filtri".
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
....... e non sono proprio rose e fiori come al solito:
Valvole termostatiche obbligatorie? Non sempre sono sinonimo di risparmio
per fare le cose seriamente occorrerebbe avvalersi di un progettista qualificato e di ditte serie : ho chiesto un paio di preventivi nessuno ha indicato il "lavaggio dell'impianto" come necessario per assicurare la miglior resa delle valvole e del progettista neanche a parlarne. In assemblea poi vige come sempre " fare il minimo necessario ed al prezzo più basso trovato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto