lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia vorrebbe acquistare una villetta al mare visionata con il responsabile del villaggio in cui insiste l'immobile. Ha incontrato i proprietari ed ha accettato il prezzo di vendita con l'impegno di fare il rogito entro il 31 dicembre. Ha chiesto, inoltre, di effettuare un sopralluogo congiunto per verificare che gli impianti siano tutti funzionanti. I proprietari hanno accettato ma hanno già detto che limmobile si acquista nello stato in cui si trova premettendo che l'impianto di irrigazione nn funziona e che il riscaldamento non lo usano da anni. Vi chiedo se è nella norma un comportamento di questo tipo e se mia figlia può pretendere che tutto sia efficiente. Premetto che il prezzo da pagare è elevato. Grazie.

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia vorrebbe acquistare una villetta al mare visionata con il responsabile del villaggio in cui insiste l'immobile. Ha incontrato i proprietari ed ha accettato il prezzo di vendita con l'impegno di fare il rogito entro il 31 dicembre. Ha chiesto, inoltre, di effettuare un sopralluogo congiunto per verificare che gli impianti siano tutti funzionanti. I proprietari hanno accettato ma hanno già detto che limmobile si acquista nello stato in cui si trova premettendo che l'impianto di irrigazione nn funziona e che il riscaldamento non lo usano da anni. Vi chiedo se è nella norma un comportamento di questo tipo e se mia figlia può pretendere che tutto sia efficiente. Premetto che il prezzo da pagare è elevato. Grazie.
Tra privati si vende e si compra nello stato in cui si trova .senza garanzia . Il prezzo deve tenere conto dello stato dell'immobile . Ovviamente tu prima firmi la proposta e poi chiedi informazioni

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessun compromesso. Ha portato i documenti al suo notaio che ha riscontrato irregolarità catastali in corso di sanatoria. Il punto è che mia figlia ha visto e gradito limmobile. Ha chiesto un sopralluogo x verificare il buon funzionamento degli impianti. I proprietari hanno accettato ma hanno risposto come detto nel quesito. Pertanto n credo si possa pretendere di vendere un immobile il cui impianto di irrigazione e nn funziona, la caldaia è da cambiare e l'impianto elettrico è da rifare.

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
I proprietari hanno accettato ma hanno già detto che limmobile si acquista nello stato in cui si trova premettendo che l'impianto di irrigazione nn funziona e che il riscaldamento non lo usano da anni. Vi chiedo se è nella norma un comportamento di questo tipo e se mia figlia può pretendere che tutto sia efficiente. Premetto che il prezzo da pagare è elevato. Grazie.
Non mi sembra che abbiano detto nulla di strano questi proprietari, hanno semplicemente dato a sua figlia le informazioni dovute. La conformità degli impianti non costituisce un obbligo ai fini della validità dell’atto. Trovo più strano la richiesta di tutte queste informazioni, da parte di sua figlia, successiva all'accettazione di prezzo.
Se ritenete che questa sia una condizione indispensabile per voi, sarà comunque possibile inserire nel preliminare l’impegno della proprietà di regolarizzare gli impianti prima della firma del contratto definitivo di compravendita.
Nessun compromesso.
Sono quindi tutti verbali gli accordi tra sua figlia e la proprietà?
Ha chiesto un sopralluogo x verificare il buon funzionamento degli impianti. I proprietari hanno accettato ma hanno risposto come detto nel quesito. Pertanto n credo si possa pretendere di vendere un immobile il cui impianto di irrigazione e nn funziona, la caldaia è da cambiare e l'impianto elettrico è da rifare.
Vendere casa senza certificazione o con impianti non a norma è abbastanza comune. L'APE (attestato di prestazione energetica) è presente? Quello sì, obbligatorio per la compravendita.

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le case si vendono anche con impianti guasti e comunque senza garanzia (tra privati ) vale quanto promesso e firmato sul preliminare . Un impianto di irrigazione non mi sembra vincolante o essenziale per una compravendita . Sui rogiti si scrive sempre che gli impianti sono a norma con la data di costruzione per evitare problemi .
Non si è ancora capito se hanno firmato qualcosa oppure no , nel primo caso è vendibile senza problemi , nel secondo può contrattare o comprare altro . In ogni caso tutto legale .
PS se l'impianto di irrigazione non è citato sulla proposta , non sono obbligati a fartelo trovare funzionante

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hanno parlato di certificazione energetica. Ma essendo obbligatoria ritengo che la produrrà. Inoltre se alla verifica durante il sopralluogo dovesse scattare lo stop che indicherebbe la presenza di un guasto, non sarebbe dovere del proprietario ripararlo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto