uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è un campo di battaglia e ripulirla sarà un’impresa impegnativa

Siccome avevi scritto che i danni arrecati dagli ex inquilini sono abbastanza importanti:
distruggere un bagno appena rifatto , materassi nuovi, e mobili dignitosi oltre a lasciarmi di tutti di più da ripulire

secondo me puoi trattenere parte del deposito cauzionale quale rimborso danni, e non assoggettarlo a tassazione.
Ad esempio acquisti dei sanitari, materassi, mobili nuovi (dello stesso tipo di quelli rovinati da rottamare) regolarmente fatturati per un importo di X.
La somma da assoggettare a tassazione in quanto relativa al mancato preavviso sarà soltanto € 1.000 - X = € Y.
Prima della rottamazione fotografa tutto ciò che è rovinato e da buttare.

A me è capitato qualche anno fa di dover sostituire dei sanitari rotti dall'ex inquilino. Ho compensato la spesa con parte del deposito cauzionale, conservando le fatture che attestano il costo da me sostenuto e le foto di tutto ciò che lui aveva danneggiato ed era irrecuperabile.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eh si,
Se non li incontrerai più di persona inviagli per mail o per posta la dichiarazione che non hai più nulla a pretendere.

Per maggior cautela quando viene l'amico a sgomberare prepara un elenco, anche sommario, degli effetti personali che porta via. Lo firmate entrambi, in modo da evitare future anche se improbabili lamentele da parte degli inquilini se dovessero riscontrare che gli manca qualcosa.

Giusto ; grazie mille ! anche se si tratta di scatole di cartone nion sigillate.... ho messo anche gli effetti personali che hanno lasciato in un scco, se li vogliono l'amico prenderà anche quelli.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siccome avevi scritto che i danni arrecati dagli ex inquilini sono abbastanza importanti:

secondo me puoi trattenere parte del deposito cauzionale quale rimborso danni, e non assoggettarlo a tassazione.
Ad esempio acquisti dei sanitari, materassi, mobili nuovi (dello stesso tipo di quelli rovinati da rottamare) regolarmente fatturati per un importo di X.
La somma da assoggettare a tassazione in quanto relativa al mancato preavviso sarà soltanto € 1.000 - X = € Y.
Prima della rottamazione fotografa tutto ciò che è rovinato e da buttare.

A me è capitato qualche anno fa di dover sostituire dei sanitari rotti dall'ex inquilino. Ho compensato la spesa con parte del deposito cauzionale, conservando le fatture che attestano il costo da me sostenuto e le foto di tutto ciò che lui aveva danneggiato ed era irrecuperabile.
Ci crede che sono cosi -- sconfitta, nel vedermi la casa, consegnata appena sistemata e pulitissima, ridotta in questo modo, che spero proprio di non avere piu a che vedere da vicino con loro!
Comunque, tengo presente, perchè al contratto di affitto è allegato elenco mobili e forniture, completi di foto anche del bagno, debitamente firmati dagli rmai ex -locatari.
Se dovessero protestare per l'incasso dell'assegno posso minacciare di agire anche per il recuoero dei danni, armata della fatture dei lavori e delle foto dellla casa prima e dopo.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se dovessero protestare per l'incasso dell'assegno posso minacciare di agire anche per il recuoero dei danni, armata della fatture dei lavori e delle foto dellla casa prima e dopo.
Sempre che ne valga la pena. Ovvero, che abbiano proprietà, conti bancari o redditi fissi da poter pignorare, altrimenti rischi di buttare anche i soldi dell'avvocato.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
No no stanno benissimo! Anche assegno pagato regolarmente… con tutto spero di non sentirli piu, ma se mi aggrediscono penso proprio di reagire!
Grazje per il sostegno!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità