mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì; nella risoluzione consensuale e verbale di rilascio è meglio specificare anche i dettagli apparentemente meno importanti.
Grazie mille! Ho mandato il solito modello della risoluzione ( che ho gia adoprato per inquilini molto migliori) . Ci ho aggiunto una postilla sui beni lasciati in custodia , collocatosi cantina, su loro richiesta, fino a settembre . Ho fatto firmare che mi esentano da ogni responsabilità e da impegni tipo rispedire se non potessero tornare. Hanno firmato tutto , messo la data odierna, e me l hanno reso coi ringraziamenti, i saluti eccetera.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Hanno firmato tutto
E per quanto riguarda l'assegno non datato di 1.000 euro cosa avete deciso?
Come detto nei post precedenti, secondo me hai diritto di trattenere il deposito cauzionale. Ma se l'assegno è scoperto o quel c/c degli ex inquilini chiuso, difficilmente potrai recuperare la somma.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
L tassegno della cauzione conto di portarlo in banca e provare a incassarlo. Informando a posteriori che la trattengo sulla base del fatto che non hanno dato preavviso . Non farò nemmeno menzione dello statp dellla casa, che non è pertinente.
Scrivero comunque come va a finire, certo questo contratto non me lo dimentico!!
Buona giornata a tutti

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
conto di portarlo in banca e provare a incassarlo
Sì, hai degli ottimi motivi per incassarlo considerato l'epilogo di questa locazione!
Ti consiglierei di non rimandare e farlo subito. Se i tuoi ex inquilini si sono trasferiti altrove (forse in un'altra città?) è probabile che abbiano chiuso quel c/c e si siano dimenticati in buona fede dell'assegno che ti consegnarono alla stipula del contratto.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti ! Ricevuto il preavviso, con appartamento libero 'da subito' , ho incasssato la cauzione a titoilo di mancato preavviso, L'inquilino mi chiede una comunicazione ufficiale. Devo farla? E ancora, come mi regolo clon l'agenzia delle entrate per l'incasso del preavviso stesso, che andrà doverosamente registrato e ... tassato ? Grazie davvero a tutti per il sostegno in questa epoea!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino mi chiede una comunicazione ufficiale.
Puoi prepararne una in cui dichiari che a seguito fine locazione e rilascio dell'unità immobiliare in data.....non hai più nulla a pretendere nei suoi confronti.
Lo si può scrivere anche nel verbale di rilascio e restituzione chiavi, che viene redatto in duplice copia (una per il locatore ed una per il conduttore) e firmato da entrambi.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho incasssato la cauzione a titoilo di mancato preavviso
Trattandosi di
cauzione di due mesi.
e se il conduttore ti aveva pagato fino al mese di luglio incluso, potresti considerare come data di risoluzione del contratto il 30 settembre.
Così i mesi di agosto e settembre saranno soggetti a tassazione, e nel mod. RLI che dovrai inviare all'Agenzia delle Entrate scriverai come data di risoluzione 30/09/2021.
Questo a condizione che in quei due mesi la casa rimarrà sfitta, come credo avverrà se devi ripulirla e sistemarla prima di cercare un nuovo inquilino.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille!
il verbale di rilascio non l’abbiamo potuto fare perché sono partiti di botto lasciandomi le chiavi nella posta.
Per questo non abbiamo fatto il verbale di chiusura ! E sarà impossibile farlo, hanno fatto sapere che si trasferiscono definitivamente e per gli effetti personali lasciati in giacenza verrà un loro amico per ritirare tutto.
Certamente la casa rimarrà sfitta per un bel po; è un campo di battaglia e ripulirla sarà un’impresa impegnativa da tanti punti di vista

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si trasferiscono definitivamente
Se non li incontrerai più di persona inviagli per mail o per posta la dichiarazione che non hai più nulla a pretendere.

verrà un loro amico per ritirare tutto.
Per maggior cautela quando viene l'amico a sgomberare prepara un elenco, anche sommario, degli effetti personali che porta via. Lo firmate entrambi, in modo da evitare future anche se improbabili lamentele da parte degli inquilini se dovessero riscontrare che gli manca qualcosa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità