mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, di nuovo chiedo il vostro aiuto .. un immobile affiatato regolarmente a dicembre 2020 in perfetto ordine viene lasciato senza nessuna comunicazione a luglio 2021. In condizioni pietose . Ho un assegno per 1000 euro, non datato , per cauzione di due mesi.
Semia discutere tando, se facciamo una scrittura privata per la risoluzione consensuale della locazione alla data del 15 luglio, p.v. senza rispetto del preavviso, posso trattenera la cauzione ? Doveva dare preavviso di due mesi con raccomandata .
nin vorrei grane, ma riuscire a distruggere un bagno appena rifatto , materassi nuovi, e mobili dignitosi oltre a lasciarmi di tutti di più da ripulire …. lo trovo orribile, sopratutto essendo persone che si presentano come attente e curate nella persona. L immondizia era dappertutto !

Non chiudo la locazione presso Agenzia delle Entrate per il momento, anche sen chiavi riconsegnate, il locatario mi ha chiesto di rientrare fino al 17!!!
graziw per ogni consiglio

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un assegno per 1000 euro, non datato , per cauzione di due mesi.
Rischi che ora quell'assegno non sia coperto. Sarebbe stato meglio incassarlo all'inizio della locazione rilasciando quietanza per il deposito cauzionale con la stipula del contratto. Non è chiaro perché non l'hai fatto.

posso trattenera la cauzione ?
In caso di disaccordo tra le parti (locatore e conduttore) i danni e relativo risarcimento devono essere valutati dal giudice.
Io come proprietaria preferirei trattenere il deposito cauzionale. Se l'inquilino (che da quanto scrivi è dalla parte del torto avendo danneggiato seriamente l'immobile) non è d'accordo, si attivi lui per la restituzione.

Non chiudo la locazione presso Agenzia delle Entrate per il momento, anche sen chiavi riconsegnate, il locatario mi ha chiesto di rientrare fino al 17!!!
Se il conduttore non ha presentato regolare disdetta non puoi comunicare la risoluzione del contratto all'Agenzia delle Entrate fino a quando firmate la risoluzione consensuale. Che sarebbe stato opportuno sottoscrivere nel momento di restituzione chiavi e rilascio dell'immobile libero da persone e cose.

Siccome hai scritto che
viene lasciato
dovresti specificare se l'inquilino ha già sgomberato tutti i suoi mobili e beni di sua proprietà, e per quale motivo vuole
rientrare fino al 17!

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille, davvero.
Assegno non incassato su loro richiesta, per questo è senza data - lo so che non va , infatti non mi aveva fatto una bella impressione, ma era una coppia di cui lei stava avendo problemi lavorativi imprevisti, e mi sono fatta convincere.
L ‘appartamento era affittato immobilitato, ci ho trovato in più un inqualificabile divano letto per una persona in più, oltre a carte e effetti personali sporchi/ rovinati, scarpe spaiate , tutto in disordine e mescolato a generi alimentari sfusi, pentole bruciate , ecc . Mi hanno pregato di buttare via tutto insieme ai Sacchi immondizia pieni di non so cosa lasciati sul balcon, portata i in discarica perché non era certo la raccolta differenziata che avevano fatto.
Non ho potuto fare nessun esame / dichiarazione, perché non ci siamo visti , tornati a casa loro per un altra opportunità lavorativa , e credo infatti mi abbia chiesto di rientrare per chiudere col datore lavoro locale.
Le chiavi me le hanno lasciate nella posta , impossibile vedere appartamento malgrado lo abbia chiesto perche tempi strettissimi.
in realtà sono rimasta talmete male quando ci sono entrata che non ho detto niente di niente , mi sembrava inutile - e la prima volta che mi trovo a una chiusura così affretatta. E disastrosa.

Ma dato hanno lasciato dei beni che penso vorranno ritirare, posso chiedere passino e nell occasione firmiamo la risoluzione consensuale .,,, santo cielo quanti problemi,

Sono consapevole che l assegno può essere scoperto, ma anche se non prendo i soldi , non vorrei lasciar cadere tutto con soave nonchalanice.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono consapevole che l assegno può essere scoperto,
Se ti trovi nella stessa città della filiale bancaria dove è radicato il c/c degli inquilini, potresti andarci e incassare l'assegno in contanti. Così ti dicono subito se è coperto (e ti danno i 1.000 euro) oppure no (allora l'assegno è carta straccia).
Potresti anche venire a sapere che quel c/c è oramai chiuso, e l'assegno non più pagabile.
Se non ti è possibile andare nella loro banca, puoi versarlo sul tuo c/c. Te lo accreditano s.b.f. e se sarà scoperto la tua banca ti stornerà la somma.

Mi hanno pregato di buttare via tutto
E' opportuno che ti autorizzino per scritto a buttare la loro roba, anche se vecchia e inutile. Per non rischiare che, anche solo per cattiveria, dopo ti incolpino di aver rottamato cose di loro proprietà che intendevano recuperare e portare altrove.

posso chiedere passino e nell occasione firmiamo la risoluzione consensuale
Certo, è indispensabile per comunicare la risoluzione anticipata del contratto di locazione all'Agenzia delle Entrate e chiudere ogni rapporto con quelle persone.

Ti hanno pagato affitto e oneri accessori (spese condominiali) almeno fino a giugno, o sono morosi?
Sappi che puoi trattenere i 1.000 euro di deposito cauzionale a copertura di mensilità insolute e/o del mancato preavviso.
Le utenze sono intestate agli inquilini? Hanno già provveduto a chiudere i contratti di fornitura?

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
primaditutto grazie per tutte le spiegazioni !
Per l'assegno - non è di una banca locale, e può benissimo essere scoperto : quando eventualmente proverò a versarlo in banca,vedremo.
Vorrei che non sue venissero fuori cosi spensieratamente, ecco.
L'appartamento è ridotto cosi male che abbiamo deciso di vuotalo e affittare vuoto!
Aggiungo che fare un contratto regolare è stata un'impresa, la loro idea era di fare tutto in nero, e credo si siano adattati solo per le complicazioni della pandemia.
Le utenze malgrado i solleciti non se le sono mai intestate, sempre ribadendo che non è obbligatorio il subentro.
Nei pagamenti e nei rimborsi sono sempre stati precisi e puntuali .
Ci sono stati problemi con gli altri condomini per il conferimento immondizie non fatto secondo le regole, ma infine anche quello andava bene.
( anche se a me hanno lasciato solo sacchi neri di indifferenziata )
Questa situazione è inaspettata : non mi è mai successo di avere un inquilino che va via cosi in fretta, lasciando la casa un disastro, per poi voler tornare per tre giorni, come se ne fosse inconsapevole . Non mi aspettavo nulla del genere : l'aspetto esterno dei locatari non si concilia col caos in cui vivevano ...

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le loro proprietà da ritirare e portare altrove gliele ho laniate mettere in cantina , li avevo posto, dicendo che che non mi assumo responsabilità per la conservazione. Mi sa che meglio aggiungerlo nell'atto di rilascio, a questo punto!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
abbiamo deciso di vuotalo e affittare vuoto
Sì, è una saggia decisione.
Se voi locatori siete disponibili a sottoscrivere dei contratti liberi 4 + 4 o concordati 3 + 2, è meglio cercare inquilini che abbiano intenzione di abitare lì abbastanza a lungo e arredino la casa con i loro mobili ed elettrodomestici.

Le utenze malgrado i solleciti non se le sono mai intestate,
Ti consiglio vivamente di non tenere mai le utenze intestate a te!
Perché se il tuo inquilino diventa moroso (non ti rimborsa i consumi di energia elettrica - gas - acqua, oltre eventualmente a non pagare l'affitto) tu non puoi chiudergli le forniture. Devi continuare a pagare ciò che consuma lui.
Tienine conto quando affitterai quella casa a nuovi conduttori.

Nei pagamenti e nei rimborsi sono sempre stati precisi e puntuali .

Per fortuna non vanno via lasciando morosità, che per il locatore sono sempre difficili da recuperare.
Comunque ti consiglio di versare quell'assegno sul tuo c/c e, sperando sia coperto, tenerti i 1.000 euro quale risarcimento danni che gli inquilini hanno arrecato all'immobile e per mancato preavviso.

la loro idea era di fare tutto in nero,
Potenziali inquilini che propongono di affittare una casa in nero non li prenderei neppure in considerazione.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, è una saggia decisione.
Se voi locatori siete disponibili a sottoscrivere dei contratti liberi 4 + 4 o concordati 3 + 2, è meglio cercare inquilini che abbiano intenzione di abitare lì abbastanza a lungo e arredino la casa con i loro mobili ed elettrodomestici.

Ti consiglio vivamente di non tenere mai le utenze intestate a te!
Perché se il tuo inquilino diventa moroso (non ti rimborsa i consumi di energia elettrica - gas - acqua, oltre eventualmente a non pagare l'affitto) tu non puoi chiudergli le forniture. Devi continuare a pagare ciò che consuma lui.
Tienine conto quando affitterai quella casa a nuovi conduttori.

Per fortuna non vanno via lasciando morosità, che per il locatore sono sempre difficili da recuperare.
Comunque ti consiglio di versare quell'assegno sul tuo c/c e, sperando sia coperto, tenerti i 1.000 euro quale risarcimento danni che gli inquilini hanno arrecato all'immobile e per mancato preavviso.

Potenziali inquilini che propongono di affittare una casa in nero non li prenderei neppure in considerazione.
eh si, la prima impressione bisognerebbe seguirla. Questa coppia mi è stata segnalata da una persona stimabilissima, loro collega: avevano urgente bisogno di una sistemazione, e a fine anno scorso, la pandemia per chi era lontano da casa per lavoro davvero dava non pochi problemi. Poi, sembravano persone rispettabili , con un buon lavoro, per cui mi sono convinta. Ma l'atteggiamento cosi poco formale mi aveva, si , messo a disagio.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono fatti, quelli che hai descritto, che accadono molto più spesso ti quanto tu possa immaginare. Mi spiace.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità