giolucianipinsi

Membro Ordinario
Mettiamoci d'accordo: lo scopo del forum è dare i migliori consigli a chi li chiede.
Anche mettere in guardia contro i possibili rischi è un buon consiglio.
Su questo problema, ribadisco che trovo "un moto di spontanea ribellione" per la provvigione del 4%, altezzosamente "non trattabile".
Me ne vogliano pure gli agenti immobiliari che ci leggono, ma in periodo di crisi tutti fanno di tutto per andare incontro alle conclusioni degli affari, quindi il "non trattabile" lo giudico fuori luogo, e inoltre 6 mila € su un immobile da 150 mila mi sembra più una tariffa più da notaio (comprensiva di imposte e accertamenti) che da mediatore (che di spese ne ha quasi zero).
Ad ogni modo, se il nostro acquirente replay se la sente di rischiare, rogiti pure, e poi resti in attesa degli eventi.
Gli auguro di acquistare a quel prezzo, e di non essere inseguito da strascichi giudiziari, ma ne dubito. Così come dubito che, in quel caso, se la caverebbe con meno di mille euro.
Siamo in Italia. Gli avvocati operanti nella sola Roma sono in quantità superiori a quelli della Francia. Da qualche parte devono pur trovare le "risorse" per "mangiare"...
Replay, se ti andrà bene, invita a cena jerry48 e margheritabella, che ci hanno azzeccato.
Però, se ti andrà male, non maledirmi: io mica ti ho chiesto il 4% non trattabile, neh?

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
non me ne vogliano i numerosissimi agenti immobiliari presenti in questo forum.
Jerry io non te ne voglio..ti dico solo che è una materia che non conosci, per cui l'umiltà di informarsi prima di scrivere.

Mi fanno visionare case che non mi piaciono. Quì sta il nocciolo del problema; non ho firmato il modulo vincolante ( incarico di mediazione per l'acquisto), quindi perchè ti dovrei pagare? Perchè pro bono pacis dovrei sganciare 1.000 euro
Tu non devi pagare nessuno e niente, l'incarico di mediazione all'acquisto è rivolto all'acquisto non alle visite.
Viviamo un’epoca in cui falsi dentisti, sedicenti medici e ‘avvocati’ tarocchi sono sempre più spesso sbugiardati da stampa e Tv, il fenomeno dell’abusivismo é diventata una vera piaga anche nel settore immobiliare: la facilità con cui ci si improvvisa ‘mediatore fai-da-te’ é un fenomeno che miete molte vittime.
Chi non é iscritto al Ruolo Agenti Immobiliari non ha diritto a percepire alcuna provvigione, e se lo fa incorre in una sanzione amministrativa da 7.500 a 15.000 Euro (oltre alla restituzione della provvigione): alla terza sanzione scatta la denuncia penale per esercizio abusivo di professione
Jerry c'è chi lavora seriamente te lo assicuro!

J

JERRY48

Ospite
Tu non devi pagare nessuno e niente, l'incarico di mediazione all'acquisto è rivolto all'acquisto non alle visite.
Viviamo un’epoca in cui falsi dentisti, sedicenti medici e ‘avvocati’ tarocchi sono sempre più spesso sbugiardati da stampa e Tv, il fenomeno dell’abusivismo é diventata una vera piaga anche nel settore immobiliare: la facilità con cui ci si improvvisa ‘mediatore fai-da-te’ é un fenomeno che miete molte vittime.
Chi non é iscritto al Ruolo Agenti Immobiliari non ha diritto a percepire alcuna provvigione, e se lo fa incorre in una sanzione amministrativa da 7.500 a 15.000 Euro (oltre alla restituzione della provvigione): alla terza sanzione scatta la denuncia penale per esercizio abusivo di professione
Jerry c'è chi lavora seriamente te lo assicuro!

Proprio qui volevo arrivare, lionello, pagare solo ed unicamente dopo il rogito; non pagare le visite, dopo magari aver firmato qualche modulo con delle postille scritte a caratteri non "cubitali" e farsi "infinocchiare" anche da sedicenti e improvvisati agenti immobiliari pagando provvigioni. Perchè devo pagare? Chiede il propabile cliente,
non mi piace la casa e non l'acquisto. Risposta: lei deve pagare lo stesso, per la mia consulenza e perchè ha firmato questo contratto, nel quale è specificato che, se anche l'acquisto non avesse avuto buon esito, avrebbe pagato ugualmente la provvigione.
Buon lavoro, lionello
saluti
jerry48

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
pagare solo ed unicamente dopo il rogito;
La mediazione all'agenzia si paga quando l'affare è condotto a buon fine per cui alla firma di un preliminare, se non si dovesse arrivare al rogito per inadempienze contrattuali da parte dell'acquirente o venditore, l'Agenzia non c'entra niente, sarà la parte inadempiente a rispondere verso l'altra anche della restituzione delle somme versate a titolo di mediazione.

non mi piace la casa e non l'acquisto. Risposta: lei deve pagare lo stesso, per la mia consulenza
Se non ti piace la cosa che ti viene mostrata nessuno può chiederti una mediazione perchè mediazione non c'è stata, se dovessero chiederti qualcosa denunciali per tentata estorsione

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se la compravendita si perfeziona la provvigione sarà dovuta ma può essere trattata sulla base del 2-3%. Se poi ci vuoi provare:triste: spera che ti vada bene... cioè che non ti chiedano la provvigione, che va divisa con chi ha venduto, in via giudiziale sempre che riescano a provare la loro mediazione... il famoso foglio visita è uno degli elementi da considerare.;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità