replay

Nuovo Iscritto
insomma l'agenzia la pago ugualmente da quello che ho capito..anche se sento pareri discordanti...mi hanno detto che solo il venditore deve pagare l'agenzia se la vende dopo il mandato a qualcuno che l'ha visionata tramite loro, evidentemente anche io dovrei pagarla anche dopo mandato scaduto. A saperlo prima non andavo dal proprietario a chiederglielo

J

JERRY48

Ospite
la mediazione non viene richiesta per visionare semplicemente una casa ma se poi quella casa tu la compri la mediazione è dovuta perchè c'è l'intervento mediatorio senza il quale non saresti entrato in contatto con il proprietario.

Eppure non sono d'accordo!!!
Posso sbagliarmi, poichè non sono un agente immobiliare, cerco solo di seguire la logica. Il mandato all'agenzia è stato dato dal proprietario venditore e spetta soltanto a lui pagare la parcella.

Io faccio un contratto di locazione, chi paga? il proprietario, eppure ci sono agenzie che fanno pagare anche i conduttori, metà e metà (che furbacchioni e ci cascano moltissimi.:rabbia::rabbia:
saluti
jerry48

M

margheritabella

Ospite
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (cfr. 2950) se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (cfr. 1757).
A mio avviso questo è importante! Se però replay non ha firmato niente, neanche la visita che ha fatto ( molte agenzie fanno firmare un foglio con indicato il giorno e l'ora della visita), può anche andargli bene!Io una volta l'ho scampata, lo ammetto!:fiore:

giolucianipinsi

Membro Ordinario
1) la misura del 4% "non trattabile" provoca in tutti gli onestuomini un irrefrenabile moto di spontanea ribellione, che giudico sacrosanta
2) alla domanda se vai incontro a rogne, la risposta è "sì". Chi su questo forum ti ha mitigato il "sì", ben che ti vada ti fa sperare in un "forse". Ma se "quelli" non trattano un centesimo sull'importo della mediazione, logica vuole che abbiano già le lettere prestampate degli avvocati, e il fac-simile dei ricorso da presentare in giudizio, pronti per l'uso. Nota Bene: loro gli avvocati li pagheranno tanto al chilo, con percentuali su quanto incassano; tu invece li dovrai pagare salati, se non ne hai uno (e per di più economico) tra i parenti stretti.

Suggerimento: 10 giorni prima della scadenza del mandato del venditore, torna alla Toscano, digli che ti hanno fatto passare la voglia di acquistare, e tuttavia sei disponibile a riconoscergli "pro bono pacis" un compenso di mille €.
Saranno poi loro a scucirsi la "rogna" con le strutture aziendali superiori e/o col venditore, arrotondando in eccesso la sua quota, se tu non molli.
Al limite, fai un'offerta d'acquisto d'importo pari al prezzo, ma decurtata degli oneri di mediazione che pretende la Toscano.
In tal caso potresti anche evitare di andare da loro, limitandoti a mandargli una raccomandata, circostanziando la tua offerta, col prezzo proposto, e un assegno a titolo di anticipo dell'operazione.

In alternativa, se non hai urgente bisogno di QUELLA casa, ti suggerisco di aspettare.
Le statistiche dicono che il tempo medio di vendita sta superando il semestre per avvicinarsi all'anno... ma in molte località, riuscire a vendere a buon prezzo entro un anno, sta diventando un sogno...

J

JERRY48

Ospite
Suggerimento: 10 giorni prima della scadenza del mandato del venditore, torna alla Toscano, digli che ti hanno fatto passare la voglia di acquistare, e tuttavia sei disponibile a riconoscergli "pro bono pacis" un compenso di mille €.

Scusa, ma perchè deve "elemosinare", o "scucire" o "elargire" 1.000 euro per aver visionato una casa?.
Il compito delle agenzie è quello di ricercare un potenziale cliente e per questa attività percepiscono una provvigione, al momento della conclusione dell'affare, da chi vende e da chi acquista, che comunemente si intende la stesura del compromesso.
Se si segue qesta prassi (pagare l'agenzia 1.000 euro per ogni casa che si visiona) il potenziale acquirente rischia di finire i suoi soldi per comprar casa e le agenzie...introitano e "s'ingrassano" facilmente, senza colpo ferire, (senza sforzo!!)
saluti
jerry48

giolucianipinsi

Membro Ordinario
Il compito delle agenzie è quello di ricercare un potenziale cliente e per questa attività percepiscono una provvigione, al momento della conclusione dell'affare, da chi vende e da chi acquista, che comunemente si intende la stesura del compromesso.
Concordo con la tua valutazione... onirica.
Il "compito delle agenzie", dovrebbe essere ben più corposo, e consistere nella completa garanzia dell'acquirente su tutti gli aspetti dell'immobile, dalla provenienza alla regolarità comunale, all'inesistenza di debiti condominiali, agli aspetti energetici, e via elencando. All'estero ci sono leggi più severe per le agenzie e di maggiori tutela per l'utenza, e spesso i servizi costano molto meno, facendo molto di più, ad esempio nei Paesi scandinavi.
Da noi, come ho scritto, si ha la certezza pressoché assoluta che se rogiti senza aver pagato l'agenzia, ti arriverà prima una richiesta stragiudiziale e poi una citazione, da parte di avvocati collaudatissimi, che le agenzie fanno lavorare accanitamente su questi aspetti.
D'accordo che offrirgli mille euro è disgustoso, ma resistere alle successive azioni legali non costerebbe meno, e farebbe dormire sonni meno tranquilli, a lungo.
Siamo in Italia, no?

J

JERRY48

Ospite
Restando coi piedi per terra senza sognare.
Io decido di acquistare casa, mi rivolgo ad una agenzia che prende l'incarico. L'agenzia mi invita a firmare un modulo: nel caso si riesca a trovare un immobile in vendita che abbia le caratteristiche da me indicate, sono dovute x provvigioni. Ma io non firmo, perchè non mi voglio vincolare con una sola agenzia (e come ha fatto replay).
Mi fanno visionare case che non mi piaciono. Quì sta il nocciolo del problema; non ho firmato il modulo vincolante ( incarico di mediazione per l'acquisto), quindi perchè ti dovrei pagare? Perchè pro bono pacis dovrei sganciare 1.000 euro? Abbiano pure uno stuolo foltissimo di avvocati preparatissimi, ma non avendo alcuna mia firma, mi fanno un baffo:affermazione:.
Se rogiti è un'altro problema, l'incarico ricevuto dalla parte venditrice è stato assolto e l'agenzia ha diritto al pagamento della sua prestazione: metà dal venditore e metà dall'acquirente, come prassi.
E se c'è stato accordo (possibile, probabile, ipotetico) la provvigione può anche essere 2% + 2% non 4% + 4% (strozzinaggio), sempre secondo il mio parere; non me ne vogliano i numerosissimi agenti immobiliari presenti in questo forum.
saluti
jerry48

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità