gimpa78

Nuovo Iscritto
salve a tutti vorrei un informazione.da circa un mese ho messo in vendita la mia casa tramite agenzia,ma fino ad oggi l'agenzia nn e riuscita a fissarmi nemmeno un appuntamento,qualche settimana fa mi chiamarono dicendomi che l'immobile era un po caro per la richiesta,ho modificato il prezzo e comunque nessun apuntamento nemmeno per visitare l'immobile, ora un possibile aquirente l'ho trovato da solo io lo portero' comunque in agenzia ma posso richiedere un sconto all'agenzia?in quanto in effetti e una provvigione che sto regalando.e quantopiu' l'aquirente e una mia parente.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non sono un agente, ma sicuramente tu puoi vendere a chi vuoi, massimamente ad un parente, senza transitare per l'assicurazione. Controlla il mandato e aspettiamo conferma da chi è del mestiere.

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche senza essere del mestiere posso dire che se la vendita avviene entro il tempo di valenza del mandato a vendere, all'agenzia spetta la provigione. Anche se trovi tu il cliente, sia esso estraneo o parente. Se l'agenzia poi vuole farti uno sconto questo è un'altro discorso. Sta a loro.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Tutto dipende da che tipo di accordo è stato fatto con l'agenzia.
1) Se l'incarico di vendita è solo verbale e generico NON hai alcun obbligo nei confronti dell'agenzia, a meno che naturalmente non sia l'agenzia a procurare il cliente ed ametterlo in contatto con te, ma questo non è il tuo caso.
2) Se l'incarico di vendita è scritto, bisogna leggere esattamente le clausole in esso contenute. Solitamente le agenzie includono una clausola che in sostanza dice che durante il periodo di validità dell'incarico anche se il proprietario vende "per conto suo" deve ugualmente un compenso all'agenzia.

Per poter aiutare maggiormente gimpa78, avremmo bisogno quindi di conoscere più in dettaglio la forma ed i contenuti dell'incarico a vendere.

gimpa78

Nuovo Iscritto
il contratto e scritto,con una provigione al 4% trattabile al momento della vendita.la clausola che c'e e che se io alla scadenza del contratto vendo ad una persona che mi hanno portato loro allora gli devo cmq la provvigione,ma nn c'e nessun acceno se porto io l'aquirente.e cmq ripeto nn sono riusciti a fissarmi nemmeno un appuntamento.

Aggiunto dopo 5 minuti :

e cmq da premettere nn voglio assolutamente fare il furbo estromettendo l'agenzia nn sarebbe corretto,in quanto per un mese ci hanno lavorato.e semplicemente per un sconto sulla tariffa

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
prova a prlare con l'agenzia, se non hanno clienti secondo me uno sconto te lo fanno. se poi non vogliono aspetta che scada il mandato e vendi a chi vuoi.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
ma nn c'e nessun acceno se porto io l'aquirente
Salvo leggere nella sua interezza l'incarico,
dalle informazioni che ci hai dato ritengo che non hai obblighi nei confronti dell'agenzia se ti trovi da sola il cliente.
Naturalmente, se ritieni che il supporto dell'agenzia ti possa agevolare e supportare nella compra-vendita, nulla toglie che puoi trovare un accordo per la fattispecie.

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sbagliarti sul termine di scadenza del contratto: quasi tutti hanno la clausola del tacito rinnovo. Pertanto, se vuoi recedere dal contratto a scanso di equivoci invia una lettera raccomandata alla scadenza disdicendo il contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità