Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Nel preliminare le parti in causa assicurano e dichiarano che quanto stabilito nellol stesso corrisponda a realtà, e pertanto se una delle parti dichiara il falso ne risponderà in sede civile e/o penale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, però da noi si dice: "Musiga pagada fai malu sonu" , ovvero, letteralmente, "Musica pagata fa cattivo suono".
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Nel preliminare le parti in causa assicurano e dichiarano che quanto stabilito nellol stesso corrisponda a realtà, e pertanto se una delle parti dichiara il falso ne risponderà in sede civile e/o penale.
.......sulla carta è cosi', i fatti sono ben diversi: penalmente non se ne parla; civilmente le cause sono lunghe costose, sempre incerte : E se poi il venditore si fosse con la vendita spogliato di ogni bene ? .........cornuto e mazziato
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque stiano le cose in termini di legge, è sicuramente opinabile il fatto che si paghi l'intermediazione prima della conclusione effettiva dell'affare. Il mediatore deve garantire la riuscita finale della compravendita, visto che media tra i due. Poniamo il caso che il venditore venda due volte lo stesso bene, o casi simili. Quale intermediazione ha operato? o addirittura si è prestato ad una truffa? L'intermediario non solo avvicina compratore e venditore, in questo non basta la promessa a vendere o comprare. Si deve vendere e comprare per ottenere il soldo- Tanto è vero che i mediatori che non credono ad una sola parola di chiunque, ed infatti si cautelano molto bene, pretendono i soldi prima...proprio perchè non sono sicuri del finale della favola. Mi sembra che è la sola categoria che pretende i soldi prima della conclusione reale del lavoro. Essi insistono nel dire che il loro lavoro è concluso con la promessa, con il compromesso. Un pò come pagare una casa interamente prima che sia completata o un qualsiasi lavoro prima del termine reale. Anche questo andrebbe rivisto, proprio perchè è la fiducia da parte del mediatore che manca
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Si sta facendo un po' di confusione e di inutile allarmismo.
Sono 21 anni che faccio sto mestiere e non mi è mai capitato di dover stracciare un preliminare o vedere i miei clienti agire l'uno contro l'altro per problemi sorti nella compravendita.
Ad ogni modo se il mediatore agisce illegalmente o danneggia qualcuno risponde sia penalmente che in termini pecuniari, in quanto, l'agente immobiliare, deve obbligatoriamente essere assicurato per danni derivanti dal suo operato. (Naturalmente se vi avvalete di mediatori abusivi o "secondolavoristi" lo fate a vostro rischio e pericolo)
Il mediatore chiede il 2-3% ?
Al momento del preliminare è prassi che il compratore versi il 10% del prezzo concordato, (caparra confirmatoria) quindi, se la vendita dovesse saltare per colpa del compratore, il venditore non subirebbe nessun danno immediato (se escludiamo la rottura di scatole di rimettere in vendita l'immobile)
Se la vendita dovesse saltare per colpa del venditore, la situazione è un po' più complessa, ma posso assicurare, che prima di mettere in vendita un immobile, un buon agente immobiliare viene a sapere se ci sono scheletri nell'armadio da spolverare. Anche qui comunque la legge difende la parte danneggiata, imponendo al venditore di restituire il doppio della caparra versata dall'aspirante compratore.
Quindi, nel 99% dei casi in cui si può verificare un problema nella compravendita è a causa del compratore, ma in questo caso il venditore è ampiamente tutelato.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto. Lungi da me attaccare la vostra categoria. Svolgete un lavoro che non sta neanche a me dire utile o no. La società ne ha bisogno e usufruisce del vostro lavoro. Detto questo, dovreste aspettare la conclusione. A rogito effettuato dovreste ritirare il vostro compenso. Perché, primo, al massimo dovreste aspettare alcuni mesi, secondo, anche tu hai potuto prospettate in linea teorica qualche guazzabuglio possibile. E in questo caso il compratore si potrebbe rivalere solo sul doppio della caparra. I soldi già versati per l'intermediazione? E viceversa per altri problemi possibili da immaginare. Bella roba aver fatto incontrare i due. Insomma, mi sembra un peccato di ingordigia. E la morale, si sa, alla fin fine si deve pure tramutare in legge.
 

home63

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Concordo con Nemesis e Giorgio B. Anche se a molti la cosa non piace, la provvigione al mediatore è dovuta anche se le parti abbiano concluso solamente un contratto preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto