Si sta facendo un po' di confusione e di inutile allarmismo.
Sono 21 anni che faccio sto mestiere e non mi è mai capitato di dover stracciare un preliminare o vedere i miei clienti agire l'uno contro l'altro per problemi sorti nella compravendita.
Ad ogni modo se il mediatore agisce illegalmente o danneggia qualcuno risponde sia penalmente che in termini pecuniari, in quanto, l'agente immobiliare, deve obbligatoriamente essere assicurato per danni derivanti dal suo operato. (Naturalmente se vi avvalete di mediatori abusivi o "secondolavoristi" lo fate a vostro rischio e pericolo)
Il mediatore chiede il 2-3% ?
Al momento del preliminare è prassi che il compratore versi il 10% del prezzo concordato, (caparra confirmatoria) quindi, se la vendita dovesse saltare per colpa del compratore, il venditore non subirebbe nessun danno immediato (se escludiamo la rottura di scatole di rimettere in vendita l'immobile)
Se la vendita dovesse saltare per colpa del venditore, la situazione è un po' più complessa, ma posso assicurare, che prima di mettere in vendita un immobile, un buon agente immobiliare viene a sapere se ci sono scheletri nell'armadio da spolverare. Anche qui comunque la legge difende la parte danneggiata, imponendo al venditore di restituire il doppio della caparra versata dall'aspirante compratore.
Quindi, nel 99% dei casi in cui si può verificare un problema nella compravendita è a causa del compratore, ma in questo caso il venditore è ampiamente tutelato.