montaga69

Nuovo Iscritto
Pero' c'e' un pero': che garanzia ha l'inquilino che il proprietario non si sia fatta una copia delle chiavi prima di sigillarle dentro la busta ? L'unica soluzione che garantisce anche questo passaggio e' quella di sostituire la serratura e aprire in presenza dell'inquilino la busta sigillata contenente le 3 nuove chiavi. A questo punto sigillare le 2 copie (o 1 copia) che resta al proprietario in una nuova busta firmata nei lembi da entrambi. :daccordo:

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
madonna santa !! che malfidati ? già che ci siete, ditemi, come ci si regola quando si è proprietari e si va via per qualche tempo? si usa lasciarla all'ammre?

beppebre

Membro Attivo
Il proprietario può tenere tutte le copie delle chiavi che vuole, ma non può accedere all'immobile locato senza il consenso del conduttore. E ci mancherebbe. Chi vuol mantenere la piena disponibilità dei suoi beni faccia senza cederli ad altri.
Ho qualche riserva sull'efficacia di clausole contrattuali che prevedono la rinuncia al diritto all'inviolabilità del domicilio.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi interessa questa discussione per un problema relativo alle chiavi che potrebbe essermi di aiuto :
- sono in possesso di una copia delle chiavi dell'immobile locato (le ho trovate proprio ieri)
- ho in corso uno sfratto esecutivo per morosita' con l'inquilino
- nell'esecuzione dello sfratto ed alla presenza dell'ufficiale giudiziario posso utilizzare quelle chiavi (sempre se l'inquilino nel frattempo non abbia cambiato la serratura) ed evitare l'intervento di un fabbro risparmando costi e danni alla porta?
- se si mi debbo far fare qualche autorizzazione a garanzia per non incorrere in "violazione di domicilio" ?

Gatta

Membro Attivo
1.Nessuno vieta al locatore di detenere una o più chiavi.L'importante è che non le usi!
2.Infatti come adombra l'utente sarebbe configurabile il reato di "Violazione di domicilio" ex 614 cp che per questo delitto consiste nel fatto"di chi si introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha diritto di escluderlo."
3.L'utente ha in corso la procedura dello sfratto in forma esecutiva con presenza dell'ufficiale giudiziario e fabbro.
4.Si ritiene che lo stesso sia assistito da un legale il quale potrà chiedere ed ottenere dal giudice autorizzazione ad usare le proprie chiavi onde evitare danni non altrimenti risarcibili (alla porta).
Gatta

giovanni vasta

Nuovo Iscritto
di questi tempi non ci si può fidare nè degli inquilini nè dei proprietari, ma sono sicuro che dove abito (a casa mia), anche se in affitto, non vorrei che il proprietario abbia copia delle chiavi, anche se ha dichiarato di usarle solo in caso di emergenza.
Come inquilino ho le stesse responsabilità del proprietario sui danni o emergenze.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto