J

JERRY48

Ospite
se ti può interessare, ti ricordo che in Sardegna esiste anche una Tassa sull'Ombra. SE non puoi chiedere il pagamento della tassa chiedi un compenso rivalutabile in base alla crescita dei rami.

Guarda che non è stata istituita dalla Sardegna. esiste dal 1997 ed è una legge "sfornata" dal centrodestra.
Se si vuole abolire una legge bisogna chiederlo al Parlamento e non al Municipio o alla Regione.

Detta così sembra un presa per i f.......i dei Sardi:sorrisone:
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ricordo male o interessa solo gli esercizi commerciali come il dehor dei bar?

la tassa sull'ombra è stata istituita per decreto nel 1997, anche se viene applicata in pochissimi Comuni italiani....a molte attività commerciali del capoluogo (Cagliari) sono arrivate le "cartelle sull'ombra delle insegne", relative agli anni 2010, 2011 e 2012. Pomo della discordia, l'ombra proiettata sulla strada dalle insegne che sporgono dal muro, anche di pochi centimetri. ...Sembra invece che l’Aipa, l’agenzia di riscossione dei tributi comunali, non voglia sentire ragione e abbia inviato una lettera ai negozianti con la quale li invita a pagare la tassa sull’ombra relativa al 2010, al 2011 e preannuncia loro che verrà applicata anche nel 2012.[/I]

Home : Governo : I governi italiani I governi dal 1943 ad oggi Governo Prodi - (17.05.1996 - 21.10.1998)[/B]

DOMANDA: indovina chi ha messo la tassa ??? :rabbia: Visco alle Finanze....:applauso:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
la tassa sull'ombra
Chiamata anche tassa occupazione spazi aerei, adottata da molto dai comuni. Es.:
Il presente capo disciplina tutto quanto concerne le autorizzazioni, le concessioni, le revoche ecc. nonché le relative procedure, in ordine alle vigenti disposizioni di legge, in particolare ai D.Lgs. 15 Novembre 1993, n. 507 e 28 dicembre 1993, n. 566 modificativo di detto D.Lgs.
Art. 1
Disciplina per il rilascio della concessione e/o autorizzazione di occupazione
1. Ai sensi dell'art. 38 commi 1 e 3, è fatto divieto di occupare spazi ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio, nonché gli spazi sovrastanti o sottostanti tale spazi od aree, senza specifica concessione e/o autorizzazione comunale rilasciata dal Sindaco su richiesta dell'interessato.
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Chiamata anche tassa occupazione spazi aerei, adottata da molto dai comuni. Es.:....

Si, concordo, ma questa non è riferita all'occupazione di suolo pubblico ?? Quella sulle "ombre" è riferita esclusivamente alla sporgenza delle insegne dei relativi negozi, per chi ce l'ha... se è dipinta, o sottile a facciata non si paga la tassa, che invece è dovuta, al comune che la fa applicare, se l'insegna ha una sporgenza (da lì le difficoltà nel calcolare "l'ombra proiettata" ed il rifiuto di molti comuni del balzello iniquo).
Eccenzion fatta per Cagliari (ma nn solo) che è stato solo il caso più eclatante.

forse, di notte, vado e ci spruzzo il diserbante che ne pensate?

Codice Penale:

Art. 635 - Danneggiamento - Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito.....:spunta: La pena è della reclusione da sei mesi a tre anni e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso: ... 5) sopra piante di viti, di alberi o arbusti fruttiferi
Art. 614 - Violazione di domicilio - Chiunque si introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione fino a tre anni. La pena è da uno a cinque anni, e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso con violenza sulle cose,

A Ninè ! Li M.....cci ! N'è mejo si ve trincate 'no sprizzone co' du olive ???
E quanno t'ò portano ar gabbio ??? :disappunto:
 
J

JERRY48

Ospite
Eccenzion fatta per Cagliari (ma nn solo) che è stato solo il caso più eclatante.

Eclatante poichè hanno richiesto il pagamento degli anni 2010-2011-2012. E i negozianti si sono "infuriati"!

Ma una "domanda mi sorge spontanea". Gli altri Comuni allora perchè hanno il "potere" di non applicare una legge istituita dallo Stato?

saluti
JERRY48
 

ninetto

Membro Attivo
va bè allora non lo faccio, speriamo si secchino da sole, ma questo aveva tanto spazio, proprio vicino a me si doveva piazzare con questo casermone?! già mi ha rubato due ore di sole nelle mattine d'inverno!
il bello che ha fatto costruzione e demolizione e la demolizione poi non l'ha fatta più.
Ninna ò ninna ò che pazienza che ci vò.
grazie Legionauro
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Je mancherebbe... :ok:
anche perchè hai :idea: di quanta strada mi faresti fare per venirti a trovare a "Reggina" ?? :sorrisone: :^^:
Hai ragione, è triste pensare che con tanto spazio.....proprio lì !!! ma ribadisco il concetto...offriti di portargli il concime per l'ulivo e poi, quando è ora, SPRIZZONE CON LE OLIVE !!! è più salutare...:daccordo:
Al prossimo post.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto