U

User_29045

Ospite
se mi scrive che secondo lui la casa è ancora in affitto, e lo trovo dentro è violazione di domicilio

E' un contratto di affitto PER STUDENTI. L'hai scritto tu stesso, no? Il proprietario MICA PERDE IL DIRITTO DI ACCESSO ALLA CASA, se affitta a studenti! Anche perché immagino ci sia posto per più di 2 studenti. E lui ha comunque il diritto di entrare per controllare lo stato dell'appartamento, verificare se è stata fatta la lettura del contatore di acqua, luce, gas incrociando i dati in fattura con le letture dei rispettivi misuratori, verificare lo stato degli infissi e della rubinetteria, e cose così.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè se affitti una casa hai il diritto di entrare quando ti pare? Credo di no,
Infatti se il contratto di locazione è ancora in essere (il locatore non ha ancora presentato all'Agenzia delle Entrate il mod. RLI per la risoluzione anticipata) e non risulta alcun verbale di rilascio firmato dalle parti, allora il proprietario non può entrare in quell'appartamento di sua iniziativa. Anche se risulta ivi residente.

Dal punto di vista formale (contratto in essere, dal primo post non risulta sia stata presentata ed accettata disdetta scritta, non esiste alcun verbale di riconsegna chiavi) direi che i conduttori hanno tuttora diritto di occupare l'appartamento preso in locazione. Anche se fossero morosi.

Secondo me il locatore entrando e occupando l'appartamento senza prima risolvere regolarmente il contratto di locazione, ha commesso un errore.
Però invece di fare denunce per violazione di domicilio, proporrei di rivolgersi ad un avvocato che considerando gli errori commessi da entrambe le parti (locatore e conduttore) consigli come muoversi.

Temo sia inutile chiedere al proprietario un ulteriore incontro chiarificatore se lui ha già attivato il suo legale, e durante il vostro ultimo incontro se n'è andato rifiutandosi di discutere un accordo bonario.

U

User_29045

Ospite
il proprietario non può entrare in quell'appartamento di sua iniziativa. Anche se risulta ivi residente.

Il proprietario non ha affittato l'intero appartamento, ma una parte per 2 persone.
E' un contratto per studenti.
Quindi conserva ancora diritto di accesso, e in ogni caso e' residente e puo' entrare per verificare lo stato in cui l'appartamento si trova.

U

User_29045

Ospite
il proprietario non può entrare in quell'appartamento di sua iniziativa

Il proprietario può fregarti stipulando un contratto di affitto anche con "se stesso", basta che abbia un terzo letto come pezza di appoggio.

Così facendo conserva il diritto di accesso alla casa.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario MICA PERDE IL DIRITTO DI ACCESSO ALLA CASA, se affitta a studenti!
Nel primo post c'è scritto che il locatore "usa l'appartamento a suo piacimento".
Se il contratto è ancora in essere, i due conduttori hanno anche loro il diritto di usare l'appartamento preso in locazione!

Non è chiaro cosa prevede il contratto: se il locatore coabita con gli studenti locatari oppure no; in caso negativo se le parti hanno stabilito che lui tenga una copia delle chiavi.

U

User_29045

Ospite
Non è chiaro cosa prevede il contratto: se il locatore coabita con gli studenti locatari oppure no; in caso negativo se le parti hanno stabilito che lui tenga una copia delle chiavi.

La mia immaginazione mi suggerisce che, nonostante sia stato affittato a 2 studenti, c'è ancora spazio per almeno un altro studente, e forte di questo spazio, il locatore conserva ancora il diritto di entrare, non fosse altro che per farlo vedere ad altri potenziali locatari.

Poi, ripeto, il proprietario può anche stipulare con se stesso un contratto di affitto per la terza stanza da letto, e in questo caso frega tutti perché può entrare, visto che sta in affitto ed e' proprietario contemporaneamente.

Don@o

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il locatore usa a suo piacimento l'appartamento in quanto i ragazzi non lo abitano più. Il contratto non prevedeva che il proprietario abitasse nell'appartamento.

Don@o

Nuovo Iscritto
Conduttore
La mia immaginazione mi suggerisce che, nonostante sia stato affittato a 2 studenti, c'è ancora spazio per almeno un altro studente, e forte di questo spazio, il locatore conserva ancora il diritto di entrare, non fosse altro che per farlo vedere ad altri potenziali locatari.
Il contratto era di tipo esclusivo, non poteva essere abitato da nessun altro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità