Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è diritto di prelazione nel caso in cui la comproprietaria ceda la sua quota mediante permuta, anche se si trattasse di comunione ereditaria ( cosa non specificata

Ammissibile, a mio modo di vedere, solo se la permuta avvenisse fra coeredi.
Altrimenti si sminuisce il senso dell'art 732 che mira alla concentrazione in capo agli eredi.
Ma convengo che quantomeno jn Italia dottrina distingua fra cessione dietro corrispettivo rispetto a donazione/permuta.

Mi sorge spontanea la prima domanda e se chiedessi l'usocapione ( tra l'altro il contatore dell'elettricità è uno collegato ad un appartamento e l'altro all'altro con i rispettivi nominativi ) ?

Chiedere è sempre lecito...ma perderesti tempo e soldi.
Mancano le premesse per l'usucapione.

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si infatti ma se la conformità non c'è , si dovrà pure procedere per fare le carte catastali, a questo punto provvedendo già alla divisione e non allo satus quo. Perchè la cugina mi ha detto se ne occuperà poi chi compra di fare carte ... ma non è possibile altrimenti non potrebbe vendere ?! Io vorrei a questo punto fare le carte catastali nella maniera corretta pero' a questo punto già dividendo. In più se si rischiano sanzioni o latro potrei obbligarla a sistemarle subito no?!

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Allora anch'io posso fare lo stesso. Non sistemando le carte catastali non puo' nè vendere nè dividere. Il danno lo stiamo subendo noi perchè non ci paga le spese al 50% !

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il danno lo stiamo subendo noi perchè non ci paga le spese al 50%

Quello non è un "danno" giuridicamente parlando...ma una quota di spesa che tua sorella ti deve..
se non paga devi citarla a Giudizio (unico metodo "legale") ...o mandarle un "recupero crediti" di 90kg. incline alla violenza (metodo "illegale").
Occhio però...se decidi da sola cosa fare ed a chi farla fare non hai "ragioni" dalla tua parte.

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ormai le spese "necessarie" sono tante e occorre farle. Io non anticipo spese importanti che poi magari non mi vengono rimborsate. Un CTU le valuterà e la obbligherà a farle

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E se invece della divisione chiedessi l'uso capione, dato che è 50 anni che ognuno vive dalla sua parte e utilizza in modo esclusivo quella parte ? Così facendo poi dovrei poter ottenere anche le spese comuni necessarie e un regolamento . Cosa ne pensate?

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ovviamente parlo del 50% che non mi appartiene ! Se la proprietà è indivisa al 59 % . Dove sto io da 50 anni è sempre 50 e 50 . . Uso capire questa quota ! Chiedo perché dalle risposte non si capisce proprio come funziona.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto